“Le tredici lune” alla Millenaria Pieve di Toano con il coro Mundura e la Compagnia teatrale Istarion



    La-compagnia-IstarionMartedì 26 agosto, ore 21.00, nel contesto del Cammino di San Pellegrino – da Venerdì 22 a Domenica 31 Agosto da Mantova a Lucca su antiche vie di pellegrinaggio attraverso i luoghi Matildici – il Coro Mundura e la Compagnia teatrale Istarion presentano “LE TREDICI LUNE” La memoria delle donne nei Vangeli, reading ispirato al testo “Le tredici lune, la memoria occultata delle donne nei Vangeli” di Maria Soave Buscemi.

    A cura della Compagnia Istarion con la gentile e preziosa partecipazione del coro Mundura guidato da Paola Garavaldi, con Raffaella Bonitatibus, Chiara Goldoni e Valentina Tosi ed il patrocinio dei comuni di Toano e Vezzano sul Crostolo; Avis, Polisportiva Montalto, il progetto nasce dall’incontro con una donna, Maria Soave Buscemi, che vive e lavora in Brasile portando avanti la lettura popolare della bibbia, soprattutto con le donne. Figure femminili del nuovo testamento di cui raramente si sente parlare, o son valorizzate e riconosciute.

    La compagnia Istarion fa un teatro che cerca di riunire tutto ciò che sta intorno all’uomo: la parte alta, degli incontri e delle relazioni, la parte più profonda, quella della terra.
    Un teatro ecologico, non in senso di ambientalismo, ma in senso di ecologia autentica. Da qui l’idea di dare voce ad alcune donne, rivedendo certi testi, in particolare hanno preso ispirazione da un testo che si intitola “ Le tredici lune”. Nel calendario solare ci sono dodici mesi, ma le lune in un anno sono tredici.
    L’idea è quella di vedere un po’ tutto con la lente del femminile, per vedere un po’ tutto il mondo da vicino, ma continuando a camminare insieme.
    Tanto dolore e fatica delle donne, per il solo motivo di esserlo.
    Lo spettacolo è un susseguirsi di testi rivisitati del nuovo testamento, per rendere in narrazione ciò che è poesia, mettendo esperienza e cuore delle protagoniste.
    La collaborazione da prima con la maestra del coro Mondura, Paola Garavaldi, che dalla nascita della compagnia teatrale ha sempre accompagnato le produzioni con canti dal vivo. Seguito dall’esperimento fatto con il coro femminile per l’occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia, nello spettacolo “Sorelle d’Italia”.
    Il sodalizio si è poi confermato con il coro al completo, che porta canti che non sono esclusivamente della tradizione religiosa, ma spesso fanno da controcanto alle storie di queste donne brani popolari.
    Clara Goldoni e Valentina Tosi hanno fondato la compagnia Istarion, con sede ad Albinea, ma con produzioni su tutti il territorio nazionale. Raffaella Bonitatibus è la terza componente della compagnia
    Le loro opere sono esclusivamente scritti e prodotti dalle protagoniste. Questo spettacolo fa una leggera eccezione visto che si basa su testi di una terza persona, ma completamente rielaborati dalle protagoniste della compagnia, inserendo anche parti nuove.