giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
Home Incontri provinciali con dietista e psicologa dell'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna




Incontri provinciali con dietista e psicologa dell’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna

adolescenza-alimentazioneLunedì 1 settembre alle ore 20,30 presso la sala civica di via Marie Curie 22 a Modena, si terrà l’incontro “Celiachia e famiglia” organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna e curato dalla dietista Dott.ssa Silvia Conti e dalla psicologa Dott.ssa Michela Rizzardi.

La serata, che rientra nel progetto denominato “Tra il dire e il fare”, avrà lo scopo di analizzare e condividere con i presenti le possibili ripercussioni che la diagnosi di celiachia ha, non solo sul singolo individuo che riceve la diagnosi, ma anche sul resto della famiglia con cui condivide spazi e tempo (in particolare quello della tavola) e con la sua rete sociale allargata.
La celiachia ha infatti un forte impatto sulla vita sociale e sulle abitudini di vita dell’individuo e del suo nucleo familiare, e questo a volte può comportare il dover superare alcune difficoltà. Essendo poi la celiachia una malattia che si può presentare a qualsiasi età, in base a questa, si potranno presentare anche dinamiche diverse all’interno della famiglia stessa: diverse saranno le situazioni che si troverà a dover gestire il genitore di un figlio piccolo dal genitore di un figlio adolescente.
Durante l’incontro si cercherà di mettere in luce alcune “normali” e consuete dinamiche che generalmente sono presenti in tutte le famiglie ma anche situazioni particolari più legate alla condizione della celiachia.
L’incontro non vuole avere un taglio didattico e verrà quindi dato ampio spazio alle domande dal pubblico, in modo anche da poter avere un confronto, per chi lo volesse, su situazioni più specifiche.
L’incontro è a numero chiuso e gratuito previa prenotazione al numero 328.5331455 oppure via mail a dietista@aicemiliaromagna.it o psiocologo@aicemiliaromagna.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie