Venerdì 12 inaugura a Sassuolo la mostra personale di Tullio Pericoli



    tullio-pericoliIn concomitanza con la prima delle tre giornate di Festivalfilosofia, venerdì 12 settembre, alle ore 19, sarà inaugurata, in Paggeriarte, Piazzale della Rosa, alla presenza dell’artista la mostra personale di Tullio Pericoli, di Volti in Volti. L’esposizione, costituita da 25 ritratti ad olio di scrittoti, autori, filosofi, proseguirà fino al 26 ottobre, visibile, ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

    Del ritratto Tullio Pericoli dice che “è un racconto che racconta un altro racconto e racconta la storia che noi, giorno dopo giorno, scriviamo sulla nostra faccia”. Costruiti ad un tempo dalla mano e dal pensiero, i racconti che ci vengono restituiti nei 25 ritratti cercano di ritrovare in essi le impronte della loro opera. Come in una pittura di paesaggio, lo sguardo di Pericoli va alla ricerca dei singoli tratti di superficie e al tempo stesso della forma individuale specialissima di ognuno, quella che emerge d’un colpo nell’intuizione dell’arte.

    Tullio Pericoli nasce a Colli del Tronto (Ascoli Piceno). Dal 1961 vive a Milano dove si afferma come pittore e disegnatore. Espone le sue opere in Italia e all’estero presso gallerie private e musei  e pubblica i suoi disegni sui più importanti quotidiani e periodici internazionali. Nel 1995 la sua attività di scenografo e costumista lo porta a lavorare per l’Opernhaus di Zurigo, il Teatro Studio e il Teatro alla Scala di Milano. Della sua vasta bibliografia si segnala il recente Pensieri della mano (Milano, Adelphi, 2012).