Prosegue la 43° edizione del Settembre formiginese



    Settembre-Formiginese-mercaProseguono a pieno ritmo gli appuntamenti della 43° edizione del Settembre formiginese. Sabato 13 settembre dalle 15.30 è in programma a Casinalbo la tradizionale festa di riapertura del Centro per le Famiglie Villa Bianchi. Saranno a disposizione angoli di gioco per bambini da 0 a 10 anni: spazio morbido per piccolissimi, angolo dei travestimenti, trucca bimbi, angolo della costruttività con materiali di recupero e naturali, spazio artistico creativo, letture animate. Sarà inoltre l’occasione per conoscere le attività e i servizi offerti durante l’anno dal Centro per le Famiglie: sportello Informafamiglie, centro per bambini e genitori, spazio aperto, consulenza educativa, counselling per singoli, coppie, famiglie, mediazione familiare, ludoteca. L’organizzazione della festa è a cura del Centro per le Famiglie in collaborazione con il Nido Villa Bianchi, il Servizio Tutela Minori dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e le associazioni che, nel corso dell’anno, collaborano con il servizio (in particolare, Proloco, Aseop, Sos Mama, Librarsi, Cav, Banca del Tempo di Formigine, Chernobyl).

    Sempre sabato 13 alle 17.30 visita guidata all’Oasi del Colombarone, mentre dalle 19.30 si terrà sul sagrato della Chiesa la tradizionale cena di beneficenza organizzata da Proform e dalla Parrocchia di Formigine. Sabato e domenica ai Magazzini San Pietro sarà allestita la mostra fotografica “CorloinAfrica”, una due giorni dedicata all’interculturalità per scoprire attraverso suoni, emozioni e le fotografie di Fabio Campani, il viaggio dell’associazione che da anni si dedica al volontariato in Africa; domenica 14 nel pomeriggio concerto del coro Gospel “Il Re Leone”. Al parco di Villa Benvenuti prosegue la 7° festa degli Amici per la Vita: sabato 13 dalle 21 serata liscio con l’Orchestra Luca Zac e domenica 14 dalle 12.30 il pranzo della solidarietà e dalle 21 il concerto omaggio a Lucio Battisti del gruppo “Figli dei fiori di pesco”.

    Sono in programma anche altre proposte musicali e di intrattenimento, tra le quali i “Villa Music Lab” nella Corte di Villa Gandini (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14), lo spettacolo di ballo della Polisportiva Formiginese (sabato 13) le atmosfere musicali del sud con Elettrika Popularia (sabato 13) e la musica folk del Gruppo El Canfin (domenica 14).

    Domenica 14 dalle 10 alle 23 il Circolo Culturale S.Antonio organizza in via Stradella la 4° Festa della Pigiatura; dalle 17.30 invece, in Sala Loggia, è in programma un atteso dibattito sul tema della corruzione a cura dell’Associazione evangelica formiginese, al quale parteciperanno Giuseppe Rizza dell’Università di Trento e l’ex sindaco di Formigine Franco Richeldi.

    L’arte è protagonista in piazza Annunciata con l’esposizione del Gruppo Artisti Formiginesi Pittori, mentre domenica 14 si terrà il 7° “Concorso di pittura estemporanea Dott. Paolo Ferrari”, a cura del Circolo Culturale La Torre. Per due fine settimana (sabato 13 e domenica 14 – sabato 20 e domenica 21) mostra hobbistica e di stampe e francobolli nei locali ex Urp del Circolo Filatelico Numismatico Formiginese.

    In centro storico, come ogni week end, si svolgono i mercatini delle arti e dei mestieri e anche il mercatino dei bambini. I più piccoli si potranno divertire nell’area giochi di piazza Arnò. I negozi saranno aperti e non mancheranno punti ristoro; numerose le possibilità per l’aperitivo e le occasioni per fermarsi a cena in centro storico.