Straneo e Console, alla Unicredit Run Tune Up due campionesse senza l’assillo del cronometro



    RTU-7Due regine dell’atletica alla Unicredit Run Tune Up. Per amicizia, per divertimento. E per una volta senza l’assillo del cronometro. Ci saranno anche Valeria Straneo e Rosalba Console, al via della “mezza maratona di Bologna”. Ma entrambe hanno scelto di viaggiare a ritmi più tranquilli, sul percorso della “Mezza&Mezza”, la prova non competitiva a staffetta. Non insieme, però: Valeria farà coppia con Federica Ferrari, Rosaria con Margherita Nannini, entrambe rappresentanti del gruppo “Galline in Fuga”, versione femminile di “Passo Capponi”, gruppo “trasversale” di runners guidato da Davide Capponi e Alessio Guidi, impegnato alla Unicredit Run Tune Up in una campagna di sensibilizzazione a favore dell’Admo.

    La Straneo, primatista italiana di maratona con 2:23:44, reduce dall’argento sui 42 chilometri dei Campionati Europei di Zurigo, sta riprendendo in questo periodo i normali ritmi di allenamento. Ma la sua non sarà una semplice “sgambata”, perché il legame con la mezza maratona bolognese è forte: questa è stata la sua ultima 21 km. italiana prima dell’operazione che nel 2010 le ha cambiato le prospettive atletiche, e qui è tornata nel 2011 per vincere con l’allora nuovo primato personale.
    Il ritorno a Bologna sarà anche l’occasione per presentare al popolo della Uncredit Run Tune Up la sua autobiografia, nella quale racconta le difficoltà affrontate per sconfiggere le problematiche legate a una malattia congenita, la sferocitosi, che le limitava vita quotidiana e carriera agonistica, e la scelta coraggiosa di fare dello sport un mestiere sulla soglia dei trentacinque anni. Il volume, scritto insieme al giornalista Marco Tarozzi ed edito da Minerva Edizioni, si intitola “Valeria fa “gli” Olimpiadi”, e verrà presentato sabato 13 settembre, alle ore 17, a Librerie Coop Ambasciatori, in via Orefici.

    Rosalba Console, personale di 2:26:10, settima miglior prestazione italiana all-time, gareggia per le Fiamme Gialle (la Guardia di Finanza è fortemente impegnata alla Unicredit Run Tune Up, con il progetto “ConCorriamo… per la Legalità”) ed ha in bacheca un oro alle Universiadi, uno ai Mondiali Militari, un quarto posto agli Europei del 2002, due partecipazioni olimpiche e due mondiali in maratona.