sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo: il Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione salutano l'avvio dell'anno scolastico




Sassuolo: il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione salutano l’avvio dell’anno scolastico

scuola-insegnante“Un augurio di sereno e proficuo anno scolastico a tutti gli studenti, agli insegnanti, ai Dirigenti scolastici ed al personale non docente”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni, alla vigilia dell’inizio dell’Anno Scolastico 2014 /2015 si rivolgono alla scuola sassolese.

“Sta per iniziare un nuovo anno scolastico – prosegue il Sindaco – e, nelle prossime settimane, mi recherò personalmente in ogni Istituto cittadino per portare il saluto dell’Amministrazione e confrontarmi di persona con i Dirigenti scolastici su quelle che sono le principali criticità da affrontare. Un anno scolastico che ci auguriamo possa iniziare sotto i migliori auspici soprattutto per gli studenti che rappresentano il futuro di una città e di un Distretto che vuole tornare ad essere protagonista del proprio futuro e , che per farlo, non può prescindere proprio dalla formazione di questi ragazzi”.

“Conosco benissimo le difficoltà che la scuola sassolese ha affrontato negli ultimi anni e sta tutt’ora affrontando – aggiunge l’Assessore Maria Savigni – fino a poche settimane fa mi trovavo dall’altra parte del tavolo, tra coloro che chiedevano all’Amministrazione, locale e nazionale, di intervenire per salvaguardare una di quelle Istituzioni che, ancora, in Italia funzionano. Ciò che posso personalmente garantire a studenti, insegnanti e famiglie, è che faremo tutto ciò che è in nostro potere per far si che i problemi e le difficoltà siano, pian piano, ridotti al minimo”.

“In questi pochi mesi di nuova Amministrazione – affermano Sindaco ed Assessore – ci siamo trovati di fronte ad interventi da effettuare, in maniera tanto rapida quanto urgente, per poter permettere una riapertura d’anno scolastico dignitosa. L’intervento alle S.Giovanni Bosco, tanto per fare un esempio, è stata una vera e propria corsa contro il tempo ma ce l’abbiamo fatta: gli alunni, lunedì, potranno rientrare in classe potendo contare su di una scuola finalmente sicura. Abbiamo portato a termine l’intervento, già iniziato con la passata Amministrazione, alle finestre delle Leonardo Da Vinci mentre per il rifacimento della copertura della palestra delle Vittorino da Feltre, proprio per non rischiare di turbare l’anno scolastico, abbiamo deciso di intervenire nel periodo delle vacanze natalizie. Sono tanti e tanto importanti gli interventi ancora da svolgere – proseguono – e, nei prossimi mesi li affronteremo nelle dovute maniere: nei poco più di due mesi del nostro mandato abbiamo potuto concentrarci solamente sulle urgenze dovendo rimandare alcuni interventi che potevano, ancora, attendere ma che non abbiamo affatto dimenticato e che intendiamo risolvere quanto prima.
Ciò che ci premeva era che l’anno scolastico 2014/2015 iniziasse in maniera dignitosa, per quanto in nostro potere, col poco tempo e le poche risorse che, oggi, l’Amministrazione comunale ha a disposizione. Gli sfalci nelle aree verdi di pertinenza degli istituti, la pulizia ed il decoro di marciapiedi e camminatoi, oltre ad alcuni interventi di manutenzione alle strutture, hanno rappresentato la nostra priorità, e siamo felici di arrivare al momento d’apertura in una situazione, quantomeno, dignitosa. Sono ancora tanti gli interventi da fare nelle scuole sassolesi ed intendiamo, in futuro, affrontarli uno per uno. Buon anno scolastico a tutti”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie