sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo, Cardone (PSI): Ancora una volta SGP fa parlare di se, ovviamente...




Sassuolo, Cardone (PSI): Ancora una volta SGP fa parlare di se, ovviamente in negativo ed a danno dei cittadini

cardoneLa Giunta Comunale nella seduta del 9 settembre, in continuità con  lo storico 8 settembre , ha deliberato uno strano atto di indirizzo dove si  invita  SGP a farsi certificare il bilancio 2012 già approvato,  quello del 2013 in fase che non si capisce ma nel  quale emerge una perdita di circa 23 mln di euro, una svalutazione delle immobilizzazioni di circa 52 mln,  compensate parzialmente da un credito verso il Comune di euro 32 mln, ma il Comune dice:  “apparentemente vantato“.

Come avevamo già detto, oggi recepito nella delibera comunale, i bilanci dal 2008 al 2010 risultano certificati da una  società di revisione  ben  pagata e che  tutto era a posto..

Nel 2011 Il bilancio ebbe l’ approvazione  del Collegio Sindacale e che tutto era a posto. . .

Nella  delibera ricca di precisazioni e citazioni spicca  il parere articolato di professionisti di SGP, di pareri espressi in sede conferenze di dirigenti comunali .  Di interesse la  parte dove si dice  :  “ stante l’esplicito dubbio della correttezza dei bilanci della società dal 2005 al 2012 sollevato dalla proposta concordataria”

Crediamo che tali anomalie, da noi già espresse,  abbiano prodotto  l’ulteriore intervento del Giudice del Tribunale con la richiesta di  un supplemento  di istruttoria  e che la   Giunta abbia dovuto emettere un atto di indirizzo ad SGP che obbliga alla  certificazione , con limite  alle sole relazioni dei bilanci 2012, 2013 e 2014; secondo noi la classica pezza di appoggio  formale che mette le spalle al coperto

Il nostro parere politico è stato ampiamente espresso, anzi è antico,  SGP va liquidata perché è una società creata per eludere il patto di stabilità..

Il parere dei tecnici ed i dati contabili ci confortano anche se con prudenza ed eufemismi si dice che i bilanci sono falsi.

Avevamo chiesto al nuovo Sindaco di sollecitare l’intervento di un organo tecnico-investigativo quale la Guardia di Finanza, visto che ci sono delle responsabilità contabili/gestionali e che è stato erogato un rimborso IVA di circa 2  mln di euro e con tanto di garanzia fideiussoria a favore dell’Agenzia Fiscale.

Il Sindaco continua a dire che SGP è un tutt’uno con il Comune; E’ vero, ma solo se funziona il  controllo analogo, previsto per legge, da parte del Comune e  purtroppo, visti i risultati,mai esercitato.

Un ulteriore costo a carico di SGP per una certificazione, formale, che non serve a niente.

Nel bilancio provvisorio al 31 luglio 2014 ci sono delle strane scritture tra costi e ricavi…..ci ritorneremo sopra.

Meraviglia che la Giunta monocolore  PD, nel silenzio dei Consiglieri Comunali di minoranza e maggioranza ,di fronte a tali anomalie, alle richieste di ulteriore documentazione da parte  del Giudice del Tribunale, si è rifiutata, come da noi richiesto, di convocare   il Consiglio Comunale ridotto ad un assemblea che prende atto ma non controlla . L’atto di indirizzo fu approvato dal Consiglio stesso.

Strano anche l’atteggiamento politico del PD che predica per la pulizia delle partecipate e poi a Sassuolo difende un bidone  vuoto, che tra l’altro sta danneggiando i cittadini con tasse raddoppiate!

Vediamo anche se la Cassa Depositi e Prestiti approvi il mutuo richiesto dal Comune per salvare il bidone  vuoto ;

Se il Presidente del Consiglio al quale è stata rivolta supplica parla con lingua biforcuta

Politicamente  vista che partecipiamo alle primarie di coalizione per le elezioni Regionali, abbiamo ricevuto nella sede della Federazione del PSI , il candidato del PD  Prof Balzani insieme a Repubblicani e Moderati per Modena , tra l’altro c’è un  impegno di parlare della questione proprio a Sassuolo.

(Mario Cardone, Partito Socialista Sassuolo)

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie