Paga con assegno rubato: arrestato dai carabinieri di Maranello



    carabinieri_notturna_04I Carabinieri della stazione di Maranello, nella mattinata di sabato, hanno tratto in arresto D.A.., 65enne italiano, pluripregiudicato, residente a San Giovanni in Persiceto nel bolognese ma domiciliato a Modena. I militari sono intervenuti, su richiesta della titolare, presso un’azienda agricola quando il soggetto, dopo aver acquistato dell’aceto balsamico tradizionale per un valore di circa 1.600 euro, ha consegnato quale corrispettivo per il pagamento, un assegno bancario già compilato in ogni sua parte.

    La titolare, insospettita dal comportamento dell’individuo, e dubbiosa sulla lecita provenienza del titolo, ha contattato i carabinieri che, tramite le banche interessate, hanno avuro modo di accertare che l’assegno era oggetto di furto, denunciato a Savona alla fine dell’anno 2012. La successiva perquisizione, effettuata dagli operanti presso il domicilio dell’uomo, ha permesso non solo di rinvenire altri 2 assegni – anch’essi oggetto di furto e denunciati nelle stesse circostanze di luogo e tempo – che per numero matricolare erano successivi a quello che poco prima aveva tentato di negoziare, ma anche di sequestrare svariati generi alimentari per circa 5.000 euro di valore, acquistati durante lo scorso mese di agosto, e nei primi 10 giorni del corrente mese, con il medesimo “modus-operandi” in esercizi commerciali ubicati nelle province di Modena, Bologna e Piacenza.

    L’arrestato sarà giudicato con rito direttissimo dinanzi il tribunale di Modena. Nei suoi confronti sono ancora in corso accertamenti volti a verificare il reiterarsi di ulteriori eventi delittuosi della stessa natura.

    Eventuali cittadini, titolari di esercizi commerciali e vittime di analoghi raggiri, al fine di verificare la proprietà dei prodotti, potranno visionare quanto sequestrato presso la sede del comando stazione carabinieri di Maranello.