venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeHera: anche la raccolta differenziata protagonista del Festival Filosofia




Hera: anche la raccolta differenziata protagonista del Festival Filosofia

Filosofia-differenziataI filosofi si confermano amanti e rispettosi dell’ambiente; lo dimostrano i dati di Hera relativi alla raccolta dei rifiuti svolta durante il Festival Filosofia.

Nella tre giorni dedicata al pensiero, la multiutility, in accordo con l’organizzazione dell’evento, ha predisposto nel centro storico di Modena una trentina di stazioni di base a servizio delle zone più frequentate dal pubblico. I partecipanti al Festival hanno avuto così la possibilità di conferire separatamente carta, plastica e lattine e rifiuto indifferenziato. Questi punti di raccolta sono stati vuotati, per la maggior parte, con una frequenza minima quotidiana di tre volte. Vetro e organico sono stati raccolti separatamente grazie alla presenza dei contenitori di arredo urbano a disposizione del centro storico, anch’essi sottoposti a vuotatura più frequente.

Grazie a queste iniziative, nei giorni del festival, è stato possibile raccogliere e avviare a recupero e trattamento, negli impianti convenzionati con Hera, circa 80 quintali di rifiuti differenziati.

Al primo posto fra le frazioni raccolte si è affermato il vetro, con una cinquantina di quintali, seguito da organico e carta (rispettivamente 15 e 10 quintali). Solo di plastica e lattine sono stati raccolti oltre 4 quintali, nonostante si tratti della frazione più leggera.

In occasione delle giornate del Festival, precisamente dal venerdì al lunedì, gli operatori di Hera hanno presidiato il centro storico e lavorato incessantemente fin dalle prime ore del mattino, per raccogliere sia i rifiuti indifferenziati sia quelli conferiti separatamente, caricandoli su mezzi diversi.

Le operazioni di raccolta sono state accompagnate da accurati interventi di spazzamento straordinario e di lavaggio idrodinamico di portici e marciapiedi, ai quali sono seguiti i consueti interventi di pulizia del centro storico.

Gli interventi straordinari di spazzamento hanno permesso di riportare all’abituale decoro la zona del centro storico subito dopo lo smontaggio delle strutture che sono servite di supporto allo svolgimento delle iniziative in programma nell’ambito del festival.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie