venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
Home'Matinée in villa' domenica a Villa Giacobazzi




‘Matinée in villa’ domenica a Villa Giacobazzi

Villa-GiacobazziMatinée in villa – ogni seconda domenica del mese – straordinariamente posticipato nel mese di settembre alla terza domenica per la concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio. Appuntamento alle 10.30 del 21 Settembre a Villa Giacobazzi, da aristocratica dimora di villeggiatura a nuova casa per la cultura. Visita guidata gratuita a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.

Elegante dimora aristocratica per la villeggiatura estiva dei conti Giacobazzi,  una delle famiglie più influenti di corte, e dunque privilegiato punto  di osservazione sulle vicende storiche del ducato estense di Sette e Ottocento,  dopo un accurato restauro scientifico, l’edificio è stato destinato  a sede della Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”.
Immerso in un vasto parco, anch’esso pubblico, il complesso presenta  un’articolata pianta, frutto di successive modificazioni, a partire da una primitiva casa a torre di probabile origine cinquecentesca.
Dopo la proiezione di un interessante – e divertente – filmato sulla storia  dell’edificio realizzato dal regista Calogero Venezia, Luca Silingardi  accompagnerà i visitatori alla scoperta della villa,  raccontandone i segreti  e illustrandone gli aspetti storico-artistici.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie