sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeOn.Tiziano Motti: “E’ allarme attacchi ai prodotti della dieta mediterranea”




On.Tiziano Motti: “E’ allarme attacchi ai prodotti della dieta mediterranea”

3Motti-2014-okDalla “Pomarola” del Brasile all’olio “Pompeian” del Maryland fino alla “Zottarella” venduta in Germania. Ma anche pelati San Marzano fatti in California, scamorza Salerno prodotta in Canada,  salame Napoli del Nordamerica e addirittura il kit per fare in casa la mozzarella prodotto in Inghilterra sono stati esposti pubblicamente dalla Coldiretti per denunciare l’attacco ai prodotti simbolo della dieta mediterranea.

“Una “mostra degli orrori” dedicata alle piu’ improbabili e pericolose imitazioni spacciate nei diversi continenti dai falsari della tavola” commenta l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti.

“A quasi quattro anni dall’iscrizione della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco – aggiunge l’onorevole reggiano – si sono moltiplicati i casi di pirateria alimentare con la diffusione di prodotti che non hanno nulla a che fare con la realtà produttiva nazionale ma che utilizzano impropriamente nomi, immagini, colori e paesaggi per trarre in inganno i consumatori sul mercato mondiale”. “Si tratta di un danno insostenibile – conclude Motti – per l’economia, l’occupazione e l’immagine dei prodotti Made in Italy”. Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie