giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAl via ad ottobre la seconda edizione del Master di I livello...




Al via ad ottobre la seconda edizione del Master di I livello in Managing in Emerging Markets – MEM. Domanda di ammissione entro il 24/9

Ancora pochi giorni per iscriversi al programma di management internazionale altamente professionalizzante del  Master di I livello in “Managing in Emerging Markets – MEM”, promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi.  Il corso, che ammette un massimo di 30 persone che abbiamo conseguito la laurea triennale e che abbiano una certificazione di conoscenza della lingua inglese pari ad almeno un livello B2, vuole formare assistenti e, successivamente nel percorso di carriera, manager caratterizzati da un approccio multifunzionale e internazionale, in grado di operare in autonomia nell’ambito dell’avvio e del successivo sviluppo e gestione di filiali estere di aziende multinazionali.

Tutti i partecipanti alla prima edizione stanno in questo momento svolgendo il loro periodo di stage in Cina o a Hong Kong ed è possibile leggere le testimonianze sulla grande avventura che stanno vivendo nella pagina Facebook del Master all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/Master-Managing-in-Emerging-Markets-MEM/407451546032690.

Il progetto formativo, diretto dalla prof.ssa Cinzia Parolini del Dipartimento di Economia Marco Biagi, consente da un lato l’acquisizione delle competenze essenziali su tutte le funzioni aziendali viste in una prospettiva internazionale e, dall’altro, lo sviluppo delle competenze interfunzionali e relazionali necessarie per assumere ruoli di coordinamento e manageriali.

Il Master si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di assumere una visione di insieme delle problematiche aziendali, di comprendere le specificità ed i trend evolutivi di contesti economici anche molto lontani e differenti rispetto alla realtà Italiana e di saper adattare le scelte aziendali a tali contesti. Le attività formative, che si terranno tutte in inglese, sono organizzate da un’alternanza di lezioni, seminari e stage che si svolgeranno in parte in Italia ed in parte all’estero. In questa seconda edizione le attività all’estero, che comporteranno almeno tre mesi fuori sede, si svolgeranno in Cina o in altri mercati emergenti presso aziende partener del corso. Nell’ambito della didattica frontale oltre a lezioni accademiche tradizionali sono previsti laboratori, workshop e seminari di approfondimento su alcuni aspetti delle tematiche trattate durante le lezioni. Il programma formativo prevede testimonianze aziendali e casi di studio per contestualizzare in modo efficace i temi trattati nella realtà operativa.

Il corso, che prevede un impegno di 14 mesi per complessive 2.000 ore di cui 420 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 118 ore dedicate ad altre forme di addestramento, 664 ore riservate allo studio individuale, 98 ore di lavoro in team, 600 ore previste per lo stage di cui 175 stage in Italia e 425 stage in Cina o in altro paese emergente e 100 ore previste per la prova finale, riconosce 80 Crediti Formativi Universitari e può essere visto in alternativa ad una laurea magistrale ed è prevista la possibilità di riconoscere parte dei crediti acquisiti ai fini dell’eventuale successivo  conseguimento di una laurea magistrale in area management. I piani di conversione sono disponibili sulla pagina http://www.fmb.unimore.it/on-line/Home/MasterMEM/CreditConversion.html.

La domanda di ammissione al Master, che prevede un costo di 8.000 euro suddivisibile in tre scadenze ed al quale si accede per titoli e colloquio, va presentata entro mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 13.00. Le domande di ammissione dovranno essere presentate al Dipartimento di Economia Marco Biagi alla dott.ssa Lara Liverani o Sonia Romanazzi, (via Berengario, n. 51, 41121 Modena, uffici 31/33ovest) entro il termine della data di scadenza esclusivamente con procedura informatica via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia alla pagina www.esse3.unimore.it/Home.do.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.mem.unimore.it. Le informazioni di carattere didattico possono essere richieste al Direttore del Master prof.ssa Cinzia Parolini, tel. 059/2056 859, e-mail fmb.mem@unimore.it, mentre per le informazioni di carattere amministrativo si prega di fare riferimento alla dott.ssa Lara Liverani del Dipartimento di Economia Marco Biagi, tel. 059/205 6913 e -mail lara.liverani@unimore.it o alla dott.ssa Sonia Romanazzi del Dipartimento di Economia Marco Biagi, tel. 059/20569 16 e – mail sonia.romanazzi@unimore.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie