La giornata della Cittadinanza solidale



    RiunioneassociazioniSi è svolto ieri sera, giovedì 18 settembre in una sala G.P. Biasin gremita, l’incontro tra la Giunta e le Associazioni che, a qualunque titolo, operano sul territorio cittadino.

    Un incontro organizzato per illustrare alle tante associazioni che rappresentano un tessuto sociale fondamentale per Sassuolo, l’attuale situazione dell’Amministrazione comunale e le intenzioni future di Sindaco e Giunta per affiancare e sostenere il mondo del volontariato in ogni suo singolo settore.

    Una serata che è stata importante anche per lanciare la Giornata della Cittadinanza Sociale, istituita quest’anno dalla Regione Emilia Romagna e che, il prossimo 27 settembre, si svolgerà nella centralissima piazza Garibaldi.

     

    “Anche tu! Cittadino solidale”  è lo slogan che collegherà le piazze della regione nella ‘Giornata della cittadinanza solidale’ che si svolgerà in Emilia-Romagna, quest’anno per la prima volta. Provare, per credere. L’obiettivo concreto è proprio quello di promuovere quel giorno esperienze di  partecipazione solidale valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori: si cercherà così concretamente di aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato nelle forme più consolidate, come l’impegno nel sociale e il servizio alle persone, la promozione culturale, la tutela ambientale e la partecipazione civica nei Comuni.

     

    Sino a sperimentare le nuove forme di volontariato che stanno emergendo, favorite, per esempio, dal diffondersi del  web e delle nuove tecnologie: come le ‘social street’, le strade comunitarie, dove i residenti diventano i protagonisti di una rete eccezionale di comunicazione, di servizi e di attenzioni.

    Proprio in quella giornata, sul palco in piazza Garibaldi, verrà lanciata la campagna #sassuolosolidale, che attraverso istantanee di vita vissuta al servizio degli altri coinvolgerà tutte le associazioni del territorio ma anche il singoli cittadini, coinvolgendoli sui  più popolari social network e sul sito internet del Comune di Sassuolo.

     

    Spazio durante la Giornata del 27 settembre verrà dato anche alle associazioni che concedono nuove forme di microcredito; a quelle che promuovono la nascita di nuovi mercatini dell’usato e gli empori solidali mentre crescono le donazioni per le borse-lavoro con cui si pagano i disoccupati, sgravando per qualche mese gli imprenditori che saranno così più incentivati ad assumerli.

    Ci sarà spazio per tutti il 27 settembre. Anche attraverso un impegno da prendere direttamente quel giorno, scegliendo le proposte e l’ambito in cui impegnarsi.