venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia: Collezione Maramotti e Icarus Ensemble per la Giornata del Contemporaneo




Reggio Emilia: Collezione Maramotti e Icarus Ensemble per la Giornata del Contemporaneo

ritratto-di-donneSabato 11 ottobre 2014, alle ore 18.00, la Collezione Maramotti inaugurerà una nuova mostra negli spazi della Collezione: Ritratto di donne.
La mostra mette in dialogo, per sottolinearne diversità formali e sostanziali, i progetti Legami di Alessandra Ariatti e Moll di Chantal Joffe. Le due pittrici hanno concentrato la loro ricerca artistica nel ritratto, una tradizione figurale che ha percorso ininterrottamente l’arte occidentale (ma non solo) dal Quattrocento a oggi.
La loro pittura impiega opposte strategie pittoriche: la pittura emozionalmente densa e rapida di Joffe e l’intensità iperrealistica di Ariatti.
Le due artiste saranno presenti alla private view.
Nella stessa occasione sarà inaugurata la mostra collettiva Il corpo figurato. Opere dalla Collezione 1966-2005, una selezione di lavori della Collezione sul tema del corpo e sulla sua elaborazione in pittura, dagli anni Sessanta alle più recenti sperimentazioni. In mostra opere di: Matthew Antezzo, Kim Dingle, Lalla Essaydi, Nicky Hoberman, Dietmar Lutz, Margherita Manzelli, McDermott & McGough, Luigi Ontani, Vettor Pisani, Mario Schifano, Ena Swansea, Cesare Tacchi.
A partire dalle ore 18.45 sarà possibile visitare liberamente anche la collezione permanente.
La duplice inaugurazione sarà preceduta da un concerto di Icarus Ensemble, una galleria musicale declinata al femminile, con brani di Robert Schumann, Jean Françaix e Maurice Ravel. Il concerto si terrà alle ore 16.00 nella sede di Icarus (Via IV Novembre 9, Reggio Emilia).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie