giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeUscito il terzo volume della “Storia della Diocesi”: presentazione giovedì a Pieve...




Uscito il terzo volume della “Storia della Diocesi”: presentazione giovedì a Pieve di Guastalla

Due solidi tomi per complessive 1.340 pagine costituiscono il 3° volume della Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, un’impresa editoriale di notevole spessore scientifico.
Questo terzo volume, recentemente edito dalla Morcelliana con la curatela di Giovanni Costi e Giuseppe Giovanelli, co-reponsabili del Centro Diocesano Studi Storici “Mons. Francesco Milani” di Marola, è articolato in 28 capitoli; i contributi monografici sono firmati da ventidue autori.
È l’età moderna il periodo storico affrontato nei due tomi, che coprono un periodo di tempo che corre dalla riforma tridentina alla rivoluzione francese; ma la trattazione di alcune tematiche giunge anche all’età contemporanea, per completare in maniera esauriente l’esame di particolari aspetti della storia ecclesiale reggiano-guastallese.
Ora si attende l’uscita del quarto impegnativo volume – anch’esso articolato in due tomi – dedicato all’età contemporanea, per completare tale progetto editoriale voluto dal vescovo Adriano Caprioli.
Il terzo volume si apre con la premessa di mons. Lorenzo Ghizzoni, già vescovo ausiliare e ora arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia, che evidenzia come l’impegnativo cammino di elaborazione della storia della Chiesa reggiano-guastallese sia giunto alla svolta dell’età moderna, caratterizzata dal grande sforzo di rinnovamento della vita interna delle Chiese locali, mettendo in luce nel contempo un lungo processo di cambiamenti nella società.
Nella presentazione, i curatori sottolineano come il periodo esaminato – tre secoli – si presenti in un complicato intreccio storico-ecclesiale.
Scrive nell’introduzione il prof. Mario Rosa, Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa e già Ordinario di storia moderna, Accademico dei Lincei, che i contributi ospitati nel terzo volume sono il frutto di ampie indagini condotte attraverso la bibliografia più antica e quella più recente, ma soprattutto attraverso l’utilizzo di fonti inedite o quasi sconosciute, grazie anche alla vastissima documentazione archivistica consultata.
Autori dei contributi sono: Fernando Menozzi, Gianni Dallasta, Giuseppe Giovanelli, Elena Rotelli, Sergio Ciroldi, mons. Giancarlo Gozzi, Gabriele Fabbrici, Giuliano Bagnoli, Nando Bacchi, Mario Colletti, mons. Giancarlo Bellani, mons. Giovanni Costi, mons. Enrico Mazza, Giorgio Ferrari, Zeno Davoli, Davide Dazzi, Nardina Guarrasi, Massimo Mussini, Sauro Rodolfi, Antonio Marginesi, Romolo Fioroni, Giuseppe Adriano Rossi; numerosi tra loro i soci della Deputazione reggiana di storia patria.
I due tomi sono completati dagli indici dei nomi di persona e dei toponimi, da un corredo iconografico, nonché da cronologie, bibliografia e documentazione archivistica.
Buona parte del primo tomo – i capitoli dal 2° al 10° – è dedicata alla storia della diocesi di Guastalla, mentre il primo capitolo ripercorre le vicende dell’antica diocesi di Brescello.

È anche a motivo di ciò che il terzo volume sarà presentato ufficialmente nella romanica Pieve di Guastalla, giovedì 25 settembre alle ore 20.30, alla presenza del vescovo Massimo Camisasca; parteciperà il prof. Mario Rosa, componente del Comitato scientifico e Coordinatore di area per l’epoca moderna del progetto storico diocesano.
Il progetto della Storia della Diocesi risponde ad un’avvertita esigenza storiografica, con l’intento di coniugare l’interazione del binomio Chiesa e società.
I quattro volumi costituiscono anche un effettivo servizio alla memoria, quale moderno strumento di dialogo tra Ecclesia e mondo, nel recupero e nella sottolineatura delle radici cristiane delle popolazioni sul territorio reggiano-guastallese.
Nei contributi spazio adeguato viene riservato alle forme giuridiche delle comunità locali, all’interazione della Chiesa locale con la storia e la società del territorio, ai vari ordini religiosi femminili e maschili, alle istituzioni caritative, educative ed assistenziali, al patrimonio artistico e musicale. Attenzione particolare viene riservata all’azione dei Vescovi e al loro magistero.
Peculiarità dell’opera è l’approccio pluridisciplinare ed interdisciplinare tenuto dagli autori.
Va infine sottolineato come il raggiungimento delle finalità contenutistiche e metodologiche, sottese alla Storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, è garantito da un Comitato scientifico composto da prestigiosi docenti universitari: Alba Maria Orselli, Maurizio Tagliaferri, Mario Rosa e Arnaldo Nesti e da oltre quaranta collaboratori, scelti tra i più qualificati esperti della storia reggiana.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie