Le salse della riserva naturale di Nirano ‘location’ della nuova campagna di comunicazione di ERT affidata al fotografo Luca Del Pia



    Marescotti-ph-Luca-Del-PiaPippo Delbono, Anna Della Rosa, Vittorio Franceschi, Giovanni Franzoni, Luca Lazzareschi, Angélica Liddell, Luigi Lo Cascio, Ivano Marescotti, Laura Marinoni, Ermanna Montanari, Ottavia Piccolo, Enzo Randisi, Stefano Vetrano, gli Attori di Arte e Salute. Sono i protagonisti delle produzioni di Emilia Romagna Teatro per la stagione 2014-15 ma anche i protagonisti della campagna di comunicazione che lo Stabile dell’Emilia-Romagna ha scelto di affidare al lavoro fotografico di Luca Del Pia.

    Ecco quindi che i ritratti di Del Pia connotano con segno forte la comunicazione dei dodici teatri che il circuito regionale riassume, e accompagneranno lo svolgimento di ciascuna stagione teatrale.

    Di solito le foto che documentano il lavoro teatrale ci restituiscono attori, performer, registi e, talvolta, i tecnici, negli spazi consueti della creazione, nei momenti di lavoro , di produzione di spettacoli, comunque sulla scena. Luca Del Pia, il cui lavoro documenta da anni, tra gli altri, le creazioni per la scena di Romeo Castellucci, ha scelto di fotografare i performer, in luoghi altri, non teatrali, dislocandoli dai luoghi consueti dell’azione teatrale.

    Marinoni-ph-LucaDelPiaE ha scelto di fotografarli nei fanghi, nel limo, nella palude di un luogo eccezionale, nelle cosiddette ‘salse’ della riserva naturale di Nirano, luogo sorprendentemente atipico della provincia di Modena. In questo spiazzamento, si vengono a creare inedite relazioni tra soggetto e fotografo, tra il corpo fotografato e il paesaggio in cui il corpo attore  viene fotografato. Messo in posa e sospeso.

    Si compie così una nuova tappa della collaborazione tra lo Stabile Regionale e il fotografo toscano; nel 2011 VIE Festival ha ospitato e prodotto il progetto ‘Overground’, nato dalla collaborazione di quattro studiose di performing arts – Lucia Amara, Adele Cacciagrano, Piersandra Di Matteo e Tihana Maravic – e, appunto, Luca Del Pia. L’esito del progetto si è tradotto in una mostra fotografica, allestita presso l’Ospedale Santagostino di Modena, in un volume critico edito da Boiler Edizioni e in una serie di performance.

    (‘Overground’ venne realizzato grazie al contributo di Associazione Iolanda Gazzerro, Fondazione Fotografia di Modena e Uovo).

    Una selezione delle fotografie della campagna di ERT sono on line sul profilo Pinterest di Emilia Romagna Teatro

     

    Emilia Romagna Teatro ringrazia la Riserva delle Salse di Nirano per la preziosa collaborazione.

    www.comune.fiorano-modenese.mo.it/turismo/salse%20nirano/in/index.htm