venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
HomePrende il via domani la X edizione di “Segnali di pace”. A...




Prende il via domani la X edizione di “Segnali di pace”. A Casalecchio il primo appuntamento con “La resistenza nonviolenta”

Prende il via la X edizione di “Segnali di pace”, il cartellone che riunisce decine di eventi nei comuni del territorio, frutto di un lavoro di condivisione di esperienze, idee e risorse, organizzato e coordinato dalla Provincia di Bologna insieme al Tavolo provinciale per la Pace. Il primo appuntamento si terrà  domani giovedì 25 settembre a Casalecchio (ore 20.45 Casa per la Pace La Filanda, via Canonici Renani 8) con la presentazione del libro “La resistenza nonviolenta 1943-1945” di E. Onagro organizzato dall’Associazione Percorsi di Pace.
In programma fino al 31 ottobre convegni, film, mostre, laboratori anche per bambini, spettacoli, concerti, “riconoscimenti” a personaggi e camminate interculturali. Al calendario della manifestazione concorrono, oltre alla Provincia, 22 Comuni, 36 associazioni e comitati, 13 Istituzioni culturali (biblioteche, musei, fondazioni).

Fra i principali eventi si segnalano sabato 11 ottobre in cappella Farnese a Bologna “Premio internazionale Daniele Po 2014” conferito a Isoke Aikpitanyi che porterà l’attenzione sul drammatico fenomeno della tratta degli esseri umani.
Alcune iniziative trattano della condizione della donna: lunedì 20 ottobre a Casalecchio di Reno “Donne e parole migranti” organizzato dal Comune nell’ambito della quinta edizione Incontri di Mondi.

Da segnalare anche le rassegne cinematografiche: al cinema Lumiere di Bologna “Terra di Tutti Film Festival” organizzato da COSPE e GVC da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre e la IX edizione di “Cinemafrica” organizzato da Centro Studi Donati da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.

Numerosi i trekking e le camminate: sabato 18 ottobre a Calderara di Reno “Camminiamo per la pace per un mondo senza armi né guerre” organizzato dal Comitato di Calderara contro la guerra; domenica 19 ottobre a Castenaso “Trekking per il 70° anniversario della battaglia di Vigorso” organizzato dai Comuni di Budrio e Castenaso, Distretto culturale Pianur Est, centro sociale l’Airone, SPI-CGIL, Proloco Castenaso; sabato 25 ottobre a Casalecchio di Reno “Passeggiata interculturale” organizzata dal Comune.

Concerti e musica: venerdì 24 ottobre a Casalecchio di Reno “Concerto del coro Multietnico Consonanze” organizzato dal Comune. Venerdì 24 ottobre a Castenaso “Concerto dei gruppi rock giovanili per il 70° anniversario della Battaglia di Vigorso”.

Tra le iniziative anche feste e laboratori per bambini: domenica 5 ottobre a Zola Predosa “Crea il tuo aquilone della pace” organizzato dal Comune con l’associazione Yap; venerdì 24 ottobre a Casalecchio di Reno “Percorsi che costruiscono” organizzato dal Comune; sabato 25 ottobre a Monte San Pietro “Nutriamoci di pace – la cultura del cibo e il cibo per la cultura” organizzato dal Comune con Commissione Mosaico Pari Opportunità d’Insieme, La Nostra Africa, Stop Hunger, Now Onlus, Orizzonte Africa, Insieme per la cultura, associazione musicale Madamadorè.

Il calendario completo sul sito www.segnalidipace.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie