Nasce a Modena la Fondazione Vivere il Sapere



    ConfeStampVivereilSapereLa Congregazione di San Giuseppe (Giuseppini del Murialdo), l’Istituto Sacro Cuore di Modena e l’Associazione Ex Allievi, assieme a rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle professioni, sono lieti di annunciare la costituzione della Fondazione Vivere il Sapere.

    La Fondazione si propone di perseguire fini di solidarietà sociale, di supportare percorsi formativi e culturali di alto livello fondati su valori etici e cristiani, di promuovere una scuola aperta a tutti, libera e pluralista, orientata al mondo del lavoro e intesa come patrimonio per l’intera comunità.

    La Fondazione è una organizzazione senza fini di lucro nata per sostenere le scuole gestite in Italia dalla Casa Generalizia Pia Società Torinese di San Giuseppe, e in particolare per contribuire attivamente alle attività dell’Istituto Scolastico Sacro Cuore di Modena che in 115 anni di storia ha formato generazioni di studenti secondo i valori spirituali, etici e civici propri dei Giuseppini.

    Per questa scuola modenese la Fondazione si impegna concretamente a:

    1)    mantenere il numero degli allievi iscritti, in attesa del riconoscimento anche economico della scuola paritaria (legge statale n.62 del 2.000);

    2)    contribuire alla formazione etica e professionale degli studenti proponendo stage aziendali, seminari, corsi, incontri e testimonianze con il mondo del lavoro e della cultura;

    3)    sostenere l’aggiornamento della scuola con contributi per l’acquisto di moderni strumenti didattici atti all’ampliamento dell’offerta formativa agli alunni;

    4)    erogare contributi e borse di studio per studenti capaci e meritevoli al fine di  agevolare le famiglie in difficoltà economiche.

    La Fondazione “Vivere il Sapere” è un ente regolato dalle leggi vigenti in Italia in materia di fondazioni che erogano contributi a sostegno degli istituti scolastici e in generale alle istituzioni che operano nell’ambito dell’educazione.

     

    LA FONDAZIONE “VIVERE IL SAPERE: cultura – educazione – etica” ORGANIZZA UNA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA: “Vivere il Sapere: apprendere e insegnare” QUALI MODELLI NEI RAPPORTI SCUOLA TERRITORIO” che si terrà presso l’Istituto Sacro Cuore in viale G. Storchi 246sabato 27 Settembre  alle ore 16,30.

    L’ attività culturale della neo costituita Fondazione “Vivere il Sapere: cultura-educazione-etica ” propone per questo primo anno di vita una serie di incontri, conferenze e dibattiti sulle diverse problematiche che investono il mondo giovanile nei mutevoli scenari della società contemporanea. Il primo incontro, una Tavola Rotonda dove si dibatterà sul rapporto scuola territorio, avrà per titolo: “Vivere il Sapere: apprendere e insegnare”. Un titolo che non a caso coincide emblematicamente con il nome della Fondazione: in queste parole è racchiuso il senso vero dell’educare in un contesto di pluralismo sociale, nel quale la presenza della scuola paritaria è garanzia di libertà e democrazia.

    Programma:

    ore 16.30 Saluto di:

    ·         Padre Giuseppe Bertinato  – Direttore dell’Istituto Sacro Cuore

    ·         Giancarlo Muzzarelli – Sindaco di Modena

    ·         Gianfranco Levoni – Consigliere di amministrazione della Fondazione Vivere il Sapere

    Ore 16,45 Tavola rotonda con la partecipazione di:

    ·         Angelo Oreste Andrisano – Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

    ·         Paolo Cavicchioli – Delegato dell’Education per la Confindustria

    ·         Marco Cattini –  già professore di storia Economica all’Università Bocconi di Milano

    ·         Stefano Zamagni – ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna