mercoledì, 24 Aprile 2024
5.7 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato, alla Cionini di Sassuolo, Giuseppe Maria di Salvo presenta “ISCILAI”




Sabato, alla Cionini di Sassuolo, Giuseppe Maria di Salvo presenta “ISCILAI”

iscilaiSabato 27 settembre 2014, alle ore 17, alla Biblioteca comunale “Natale Cionini”, in via Rocca 19, nell’ambito nell’ambito della rassegna “Leggiamoci: autori locali fra storia e letteratura” si terrà l’incontro con l’autore Giuseppe Maria Di Salvo che presenterà il suo libro ‘Iscilai’.

Intervistato da Maria Cristina Vandelli, l’autore sarà accompagnato dalle letture di Luciana Ravazzini, dell’Associazione Librarsi, che leggerà alcuni brani tratti dal libro e dagli interventi musicali di Flauto in duo, composto da Emila Levizzani e Samuele Peruzzi, della Scuola Comunale di Musica ‘O.Pistoni’ – e del Corpo Bandistico ‘La Beneficenza’.

 Il libro

Carla e Daniel Kox hanno tutto quello che si può desiderare: una bella casa, una clinica di prestigio, un cane e buoni amici. Tutto tranne un figlio che non vuole proprio arrivare. A nulla sono servite le cure e le analisi del dottor Kox, che tutti riesce a curare da infertilità tranne la propria famiglia. Tutto resterebbe immutato in questa famiglia della Svizzera bene se non fosse che Maddalena la sciancata è di nuovo incinta, e con già tredici bocche da sfamare sembra proprio che il marito non si farà tanti problemi a liberarsi del bambino, qualunque sia la soluzione scelta. Giovanni Battaglia, dipendente dei Kox, può in questo modo trovare una soluzione che accontenti facilmente entrambe le famiglie. Tra la Sicilia e la Svizzera degli anni ’80 le storie dei Kox, dei Pitrè e dei Battaglia si intrecciano fino a formare una rete di complicità e di segreti, una rete che porterà il nome di Iscilai. Dopo tanti anni e un conto troppo grande già saldato con il destino sarà Carla Kox a rimettersi sulle tracce delle origini del figlio per ritrovare la serenità che da tempo ha abbandonato la vita delle famiglie che sono state toccate dal dramma di Iscilai.

L’autore

Giuseppe Maria Di Salvo è nato a Palermo nel 1965. Ha vissuto fin dall’infanzia a Porticello, un paese di pescatori a pochi chilometri dal capoluogo siciliano. All’età di vent’anni si è trasferito in America in cerca di avventura, vivendo a San Diego, in California, e nella città di Tijuana, in Messico.

Di ritorno dagli Stati Uniti è approdato a Milano, dove ha trovato lavoro nel settore alberghiero. Da vent’anni lavora per una catena della grande distribuzione come caporeparto gastronomia, e nel 1994 si è trasferito a Sassuolo, dove ha conosciuto sua moglie. Giuseppe oggi cura una rubrica “Romantic Warrior”, per il portale on-line a sfondo sociale “Il coraggio di cambiare”.

La sua prima esperienza editoriale è stata “Hic et nunc”, un romanzo edito dalla casa editrice Leonida.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie