giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeBarbieri (Sassuolo 2020): "Disoccupati e giovani studenti come scrutatori ai seggi elettorali"




Barbieri (Sassuolo 2020): “Disoccupati e giovani studenti come scrutatori ai seggi elettorali”

Giorgio-Barbieri-5Slitta in avanti la discussione dell’Ordine del Giorno presentato da Giorgio Barbieri della lista civica Sassuolo 2020 riguardante la designazione come scrutatori ai seggi elettorali di disoccupati e giovani studenti. Nonostante la proposta sia giunta nei mesi estivi, infatti – si legge in una nota –  l’Ordine del Giorno ha dovuto, a norma di Regolamento Consiliare, accodarsi alle precedenti proposte.

Speriamo che i lavori del Consiglio Comunale procedano senza intoppi e che si arrivi all’approvazione prima delle elezioni regionali, in modo da non perdere anche questa opportunità imminente” – commenta Giorgio Barbieri che aveva lanciato la proposta già dalle scorse elezioni comunali.

La designazione degli scrutatori avviene da una Commissione istituita in seno al Consiglio Comunale che sceglie i nominativi all’interno di un albo; l’iscrizione all’albo è subordinata a tempistiche imposte dalle normative nazionali che prevedono finestre annuali per l’introduzione o la cancellazione di nuovi nominativi, ma all’interno dello stesso Albo la scelta è discrezionale ed esercitata da detta commissione.

Designare come scrutatori i disoccupati o i giovani studenti non rappresenta solo un’opportunità per queste categorie, ma è anche una forma di rispetto verso gli uffici e le imprese, che non devono privarsi di personale dipendente a cui spettano poi giorni di riposo compensativo.

“Credo che su questo Ordine del Giorno si debba cercare ad ogni costo una convergenza tra le forze politiche; – conclude Barbieri – da parte nostra c’è la più ampia disponibilità ad accogliere suggerimenti, migliorie ed emendamenti pur di arrivare a questo importante risultato”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie