giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSarà nuovamente riposizionata nella sua sede di produzione la semolatrice delle “Reggiane”...




Sarà nuovamente riposizionata nella sua sede di produzione la semolatrice delle “Reggiane”

La selezionatrice da semola “Reggiane” degli anni ’30 è stata donata all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da Nunzio Russo ed Angelo Cascino di Termini Imerese. La macchina delle “Reggiane” per mulini e pastifici, dopo un prezioso restauro, troverà collocazione proprio là dove è stata prodotta, nel capannone 19, oggi sede del Tecnopolo e dove sarà presentata lunedì 29 settembre 2014 alle ore 17.30 (Piazzale Europa, 1) a Reggio Emilia.

“Il ritrovamento e la sistemazione di questa macchina – dichiara il prof. Riccardo Ferretti Pro Rettore della sede di Reggio Emilia – testimonia le capacità delle <Reggiane>, note soprattutto per aver giocato un ruolo nella produzione bellica, di essere un punto di riferimento industriale anche per mulini e pastifici. Siamo particolarmente lieti che la macchina sia tornata nel luogo originario di produzione, un modo per valorizzare le <radici> delle Reggiane, tema caro al Tecnopolo a cui  vuole sempre ricollegarsi”.

Il programma  dal titolo “Le macchine per la vita” prevede i saluti introduttivi del prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, di Aimone Storchi, Presidente di Reggio Emilia Innovazione e di Valeria Montanari, Assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Reggio Emilia.

Seguiranno gli interventi di Adriano Riatti, curatore dell’Archivio Digitale “Reggiane” depositato presso l’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che illustrerà “Le produzioni per il settore alimentare”, di Nunzio Russo che parlerà della “Piccola storia della pasta” e di Rossella Donati che racconterà di “San Giorgio – Il Mulino sul Po”.

Il restauro della macchina, il suo trasporto dalla Sicilia e la collocazione presso il Tecnopolo sono stati realizzati grazie al prezioso contributo di imprese e cittadini di Reggio Emilia. Mentre il ritrovamento della macchina così come il progetto di restauro è stato seguito direttamente da Adriano Riatti.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie