venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomePer un’economia diversa: domani a Carpi un seminario per approfondire la legge...




Per un’economia diversa: domani a Carpi un seminario per approfondire la legge regionale 19/14

L’attuale contesto di crisi economica e sociale porta ad interrogarsi sull’adeguatezza dei modelli di sviluppo economico della nostra società. In un’ottica di promozione di possibili alternative e di sviluppo di un’economia più attenta alla persona, all’etica e all’utilizzo delle risorse naturali la Regione Emilia-Romagna il 23 luglio scorso ha approvato la legge 19/14 sulla promozione e il sostegno dell’economia solidale.

Per economia solidale si intende un’economia che non abbia come esclusiva priorità la massimizzazione del profitto, ma che valorizza e tutela le risorse del pianeta, che pratica l’utilizzo sostenibile dei beni comuni (terra, aria, energia, paesaggio, conoscenza), che difende i diritti e il valore del lavoro, che promuove la collaborazione e inclusione di tutti nel processo produttivo articolandosi in reti.

Il riconoscimento attraverso la normativa regionale delle tante realtà già nate dal basso per operare su questi temi può essere un nuovo impulso a realizzare attività economiche alternative che arricchiscano il nostro territorio.

Il seminario intende sviluppare il tema insieme a coloro che hanno portato alla stesura delle legge e agli interlocutori rilevanti del territorio per aprire nuove piste di riflessione e lavoro comune.

La giornata è realizzata nell’ambito del progetto “Vulnerabilità” in collaborazione con le associazioni del tavolo regionale.

L’appuntamento è per Martedì 30 settembre 2014 (ore 20.45) presso la Casa del volontariato di Carpi (via Peruzzi 22)

Interverranno:

Thomas Casadei – Consigliere Regionale

Un rappresentante del CRESER – Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale in Emilia Romagna

Modera Cristina Muzzioli

 

Il seminario sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, occorre pertanto segnalare la propria presenza ai recapiti sotto riportati. La partecipazione è gratuita.

Centro Servizi Volontariato di Modena – Sportello Distretto di Carpi – Tel e Fax 059 652940 – Cell 345 3022533 – E- mail: carpi@volontariamo.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie