giovedì, 18 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomePremio europeo per la promozione di impresa. Il sistema camerale regionale in...




Premio europeo per la promozione di impresa. Il sistema camerale regionale in finale

In finale, a giocarsi le proprie carte per vincere. Ad affrontare la sfida decisiva, il 2 ottobre a Napoli, nel corso dell’Assemblea Europea delle PMI (SME Assembly) ci saranno due progetti italiani, scelti da una qualificata giuria della DG Imprese della Commissione Europea, per l’ottava edizione dei Premi europei per la promozione d’impresa (European Enterprise Promotion Awards -EEPA).

Si tratta di “Crescere e competere con il contratto di rete” di Unioncamere regionale e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna – Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini – nella sezione “Sviluppo del contesto imprenditoriale” e “Mirabilia” della Camera di commercio di Matera, capofila di un partenariato composto da altri nove enti camerali – Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza – nella sezione “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese”.

Il concorso European Enterprise Promotion Awards premia le iniziative più innovative ed efficaci realizzate da enti pubblici e da partenariati pubblico-privati dell’Ue, a sostegno dell’imprenditoria e in particolare delle PMI. Dal 2006, sono stati quasi 2800 i progetti presentati che, nel loro insieme, hanno sostenuto la creazione più di diecimila nuove imprese.

I due progetti camerali sono stati prima valutati positivamente, con unanimità di giudizio, da una Giuria nazionale di esperti appositamente istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico, tanto da raggiungere il massimo punteggio (100/100) e sono stati così presentati alla Commissione Europea che li ha selezionati per la “short list” finale.

“Crescere e competere con il contratto di rete” nato nell’ambito dell’Accordo di programma tra Unioncamere italiana e Ministero dello Sviluppo Economico a valere su risorse del fondo di perequazione del Sistema camerale, rappresenta un supporto concreto e costante alle PMI sempre più orientate a un imprescindibile processo di collaborazione. I motori dell’iniziativa, che si avvale del supporto scientifico di Universitas Mercatorum, sono le nove Camere di commercio dell’Emilia-Romagna che in un’ottica di sistema hanno condiviso il progetto con le associazioni di rappresentanza delle imprese e fornito un contributo attivo al percorso di formazione e accompagnamento realizzato da Unioncamere regionale, e rivolto ad imprenditori, funzionari pubblici e bancari, liberi professionisti.

Grazie alle due annualità finora realizzate, sono stati coinvolti nella fase info-formativa oltre 1.100 partecipanti, mentre nel percorso di consulenza e di assistenza personalizzato, a carattere operativo, sono state 158 le aziende interessate alla costituzione di una rete d’impresa. Sono state predisposte 28 bozze di contratti e sottoscritti 12 contratti di rete, con la partecipazione di 50 imprese e la creazione di 3 nuovi posti di lavoro per manager di rete. Sono state inoltre realizzate due edizioni della guida “Contratti di rete. Istruzioni per l’uso”.

Nell’ambito dell’annualità in corso del progetto, fino al termine del mese di novembre, prosegue un ciclo di seminari territoriali “Appuntamento con le reti di impresa: conoscere per unirsi, conoscere per credere”: laboratori gratuiti di informazione, conoscenza e formazione, che, a cadenza mensile, offrono un momento di confronto e di approfondimento, attraverso l’esame di tematiche diverse, dall’internazionalizzazione alla co-datorialità, e testimonianze di casi di successo.

Il sesto appuntamento del ciclo è in programma giovedì 2 ottobre (con inizio ore 10.30) alla Camera commercio di Rimini in via Sigismondo, 28.

Per partecipare gratuitamente è necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione al seminario. Per informazioni, Camera di commercio di Rimini  – Ufficio Promozione tel. 0541.363747 e-mail:estero@rn.camcom.it

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie