venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeSarà presentato domani a San Felice il marchio d’impresa “La conoscenza condivisa®“...




Sarà presentato domani a San Felice il marchio d’impresa “La conoscenza condivisa®“

LaConoscenzaCondivisaDomani, 1° ottobre alle ore 15, in diretta streaming, presso la ditta Sogariartigrafiche di San Felice, s/Panaro – Modena, alla presenza del Presidente dell’Unione dei Comuni Modenesi dell’area Nord, Alberto Silvestri, del Presidente del Consiglio dell’Unione dei comuni modenesi dell’area Nord, Michele Gulinelli, sarà presentato il marchio d’impresa “La conoscenza condivisa®“ che si propone di dare vita ad un nuovo modello organizzativo che vede nel “valore della persona” la forza sulla quale fare ruotare e fare transitare le nuove strategie di business dell’azienda.

Un punto di partenza, quello presso la ditta Sogariartigrafiche di San Felice s/Panaro, per promuovere nelle aziende del territorio locale e nazionale, il marchio della conoscenza condivisa, con l’intento di avviare un percorso di valorizzazione della imprese che intendono differenziarsi all’interno di un mercato dinamico e altamente competitivo, sia nei confronti dei propri collaboratori che dei clienti esterni.

Le aziende già partendo dal presente, se vorranno essere e diventare nel breve e medio periodo una ulteriore eccellenza del settore di appartenenza a contatto con un mercato globale che richiede la presenza di una maggiore e crescente energia competitiva, dovranno prevedere la com-presenza di persone in possesso di preparazioni multidisciplinari in grado di condividere in forma paritetica la conoscenza, fondata sul rispetto della persona e sul principio della reciprocità: è un dare senza perdere e un ricevere senza togliere.

Il marchio ha questo scopo, rendere consapevole le aziende che è possibile rilanciare l’economia non solo agendo sul taglio dei costi ma soprattutto valorizzando le persone e la conoscenza tacita, quella parte sommersa dei singoli saperi, che può essere resa disponibile attraverso la conoscenza condivisa® che fonda le sue radici sul principio del bene comune e nella condivisione delle esperienze trova la sua massima ispirazione, indispensabili per fare crescere l’identità del gruppo e consentire alle persone di sentirsi attrici protagoniste del cambiamento.

In questo modo l’azienda limita gli sforzi destinati alla ricerca di conoscenza esterna prodotta dapersone poste al di fuori dell’organizzazione che la possa aiutare nel sostenere la capacità di raggiungere i propri obiettivi dichiarati in fase di pianificazione strategica; l’adozione di questi comportanti evita all’impresa di dissipare, nel breve, medio e lungo periodo, inutilmente energie preziose.

Idee, innovazione, passione, motivazione, condivisione e tecnologia sono gli ingredienti che verranno utilizzati da subito per fare progredire la cultura aziendale di questa impresa nella direzione voluta, verso il bene-essere organizzativo, che tende al cuore di tutte le persone che collaborano nell’impresa per condurle insieme verso la conoscenza condivisa.

Cambierà il modello organizzativo che assumerà nel tempo una forma orizzontale, dove tutte le persone potranno appagare il loro desiderio di conoscere, di saziarsi, per essere parte attiva del cambiamento e sostenere l’azienda nel difficile compito di raggiungere i comuni obiettivi.

Il vertice e la base comunicheranno all’interno di un canale dove le informazioni scorreranno ad elevata velocità e a doppio senso di marcia, favorendo la possibilità di superare con estrema facilità la presenza di eventuali anfratti che potrebbero rallentare oppure ostacolare il flusso delle comunicazioni.

In buona sostanza, occorre mirare a rendere l’ambiente di lavoro un luogo felicitante un luogo cioè dove le persone scoprono di essere non solamente rispettate ma anche aiutate a crescere. Questo è il fine ultimo di una progettazione organizzativa che vede nella persona il punto di snodo capace di raccogliere le nuove sfide competitive che la globalizzazione va ponendo con insistenza crescente.

Da anni, la Soagriartigrafiche ha puntato i suoi sforzi e le proprie legittime aspirazioni sulle persone per raggiungere la qualità nell’erogazione dei prodotti e dei servizi. La conoscenza condivisa è una proposta ai propri clienti per dimostrare lo sforzo e l’impegno nella creazione di un modello d’impresa che vada nella direzione del bene-essere organizzativo.

L’iniziativa potrà essere seguita in diretta streaming collegandosi al sito: http://www.ustream.tv/channel/conoscenzacondivisa

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie