Il Manuale d’uso delle macchine aggiornato con le più recenti normative. Seminario di aggiornamento di Acimac e Ucima



    È in programma Mercoledì 8 Ottobre 2014 Ore 9.00 – 18.00 presso la Sala Convegni Acimall, Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo F3 – Assago (Milano) e Giovedi 9 Ottobre 2014 Ore 9.00 – 18.00 presso la Sala Convegni Villa Marchetti – Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (MO) il seminario tecnico organizzato da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine per Ceramica) e Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine per il Confezionamento e l’Imballaggio) per analizzare i contenuti e le modalità di predisposizione del Manuale d’uso delle macchine.

    Il seminario tecnico affronterà, con un taglio operativo e attraverso l’analisi di numerosi esempi pratici, le modalità per la corretta realizzazione del Manuale d’uso (contenuti obbligatori e normativi desunti dall’Allegato I alla Direttiva Macchine e dalle norme tecniche di riferimento).

    In particolare si analizzerà la norma tecnica IEC 82079-1 ed. 2012, che rappresenta attualmente lo strumento utilizzato a livello internazionale per verificare la correttezza e la completezza dei contenuti delle istruzioni per l’uso dei prodotti, in particolare delle macchine e impianti industriali, e per misurarne (attraverso apposite check list di controllo) l’effettiva validità ed efficacia.

    Relatore d’eccezione sarà l’Ing. Matteo Marconi (A C & E di Verona), uno dei massimi esperti italiani in materia di sicurezza delle macchine.

    Il seminario è aperto a tutte le aziende.