sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
Home"Mutue e Cooperative nel Welfare dell’Emilia-Romagna": venerdì convegno a Reggio Emilia




“Mutue e Cooperative nel Welfare dell’Emilia-Romagna”: venerdì convegno a Reggio Emilia

Nell’ambito del percorso congressuale, Legacoop Emilia Romagna e Legacoopsociali Emilia Romagna organizzano venerdì 3 ottobre 2014 a Reggio Emilia un seminario sul tema delle Mutue. Il seminario intende rendicontare il percorso svolto in questi quattro anni dopo aver identificato nell’ambito del precedente mandato congressuale la valorizzazione delle mutue come una occasione per promuovere nuove attività nell’ambito del Welfare regionale. Il seminario si terrà nella sala Valdo Magnani di Legacoop in via Meuccio Ruini 74/d a partire dalle 9:30.

In questi anni tutte le Leghe provinciali dell’ Emilia-Romagna, assieme a Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Reno, hanno costituito Faremutua, una mutua regionale che a partire da novembre 2014 attraverso i punti vendita delle cooperative di consumo offrirà ai soci e ai consumatori piani socio sanitari, servizi e consulenze in relazione ai bisogni socio-sanitari avvalendosi in particolare delle prestazioni della cooperative sociali. Il seminario sarà anche occasione per approfondire la conoscenza del lavoro svolto da Sma di Modena e da Mutua Nuova Sanità di Reggio Emilia, che anche grazie al progetto Pronto Serenità, da anni propone risposte e soluzioni innovative.

L’importanza che per Legacoop riveste il tema delle Mutue e della mutualità è sottolineato dalle presenze importanti al seminario di Reggio Emilia. Dopo l’introduzione di Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, sono previsti gli interventi di Francesco Longo dell’Università Bocconi di Milano, Alberto Alberani, responsabile cooperative sociali di Legacoop Emilia Romagna, Guido Saccardi, presidente di Coopselios e vicepresidente di Mutua Nuova Sanità, Gerardo Bianchi, direttore di Sma Modena, e Marco Gaiba, presidente di Faremutua.

Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Maurizio Brioni di Legacoop Emilia Romagna, a cui parteciperanno Paolo Cattabiani presidente di Coop Consumatori Nordest, Placido Putzolu presidente di Fimiv (Federazione italiana mutualità integrativa volontaria), Pierluigi Stefanini, presidente di UnipolSai, e Paola Menetti, presidente nazionale di Legacoopsociali. Gli interventi sottolineeranno come la sinergia intersettoriale all’interno del Sistema Legacoop possa rappresentare una valida risposta ai bisogni di innovazione “post-crisi” per sviluppare una cooperazione attenta a coniugare “mente economica e cuore sociale”. I lavori saranno conclusi da Giovanni Monti presidente di Legacoop Emilia Romagna.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie