sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
Home“Partecipiamo? Una giornata per capire e mettersi alla prova”. L'appuntamento sabato a...




“Partecipiamo? Una giornata per capire e mettersi alla prova”. L’appuntamento sabato a Vignola

Sabato 4 ottobre presso la Biblioteca Auris si terranno un seminario e un laboratorio sul futuro di Villa Trenti a cui parteciperanno l’Amministrazione Comunale di Vignola e i cittadini insieme, quale esempio di concreta partecipazione attiva.

L’idea del seminario nasce all’interno dell’esperienza di coordinamento delle liste civiche dei cittadini delle Provincie di Modena e Bologna a cui la nuova Amministrazione del Comune di Vignola aderisce. Il coordinamento si confronta da tempo sul rilancio della cultura della condivisione e della trasparenza nel governo del bene pubblico. Per questo la necessità del Comune di Vignola di decidere la nuova destinazione culturale con ristrutturazione edilizia di Villa Trenti fornisce l’occasione per una messa alla prova di cittadini ed istituzione su un percorso di Democrazia Partecipata.

Il seminario intende connettere teorie e modelli con esperienze pratiche che verranno raccontate dai partecipanti a testimonianza di un modo differente di intendere il rapporto tra i cittadini e l’Amministrazione, non nascondendo le difficoltà, le contraddizioni e le differenze che un progetto di questo tipo porta con sé.

Il seminario ed il laboratorio su Villa Trenti sono ad ingresso libero.

 

Questo il programma della giornata:

Seminario:

–          Ore 9.00:  Saluti e introduzione di Mauro Smeraldi, Sindaco di Vignola; Monica Maisani Assessore Democrazia e Partecipazione; Valerio Massimo Manfredi Presidente Fondazione di Vignola

–          Ore 9.30: Gino Mazzoli, Coordinatore Nazionale Associazione Spazio Comune “Per una partecipazione oltre i soliti noti: le capacità creative dei gruppi sociali”.

–          Ore 10.30: Racconto di esperienze con interventi preordinati dal pubblico, confronto e discussione.

 

Pausa Pranzo Libera o su prenotazione presso Fiona Caffetterie

 

Laboratorio “Cosa ne facciamo di Villa Trenti?”

–          Ore 14.30 Monica Maisani – Introduzione Debora Dameri, Responsabile Biblioteca di Vignola “La biblioteca di Vignola”; Achille Lodovisi, Direttore Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola: “Breve storia di Villa Trenti”

–          Ore 15.00 Composizione gruppi e laboratorio

–          Ore 16.30 Restituzione in plenaria

–          Ore 17.00 Commento di Gino Mazzoli

–          Ore 17.30 Conclusioni di Mauro Smeraldi Sindaco di Vignola

 

Merenda Equa e Solidale a cura di Bottega Oltremare di Vignola

 

 

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie