giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
Home'Pigiatura in Piasa' domenica 5 ottobre a San Martino in Rio...




‘Pigiatura in Piasa’ domenica 5 ottobre a San Martino in Rio

pigiaturaGrande attesa in Paese per la festa che domenica 5 ottobre inonderà il Centro Storico con il rosso del mosto prodotto dalle nostre vigne, i cui grappoli per mano dei volontari della Pro loco, si trasformeranno in spettacolo profumo e sapore per farvi passare una domenica dal gusto “DI_VINO”.  Le pigiatrici della Pro Loco sono state rispolverate e presto riceveranno la giusta “bussatura” che permetterà ai nostri pigiatori in erba (I BAMBINI) di non sprecare il prezioso nettare con la sua spuma. La festa che fa parte del circuito promosso dalla Provincia gli “Ori della Terra Reggiana” inizierà a splendere già dal primo mattino dalle ore 10, con l’esposizione del mercato degli agricoltori, che mantenendo la filiera corta porteranno sui loro banchi prodotti freschi e di qualità a Km quasi zero. Non mancheranno poi da cornice del Centro Storico i negozi aperti dei Commercianti del nostro Paese che insieme a 100 bancarelle di qualità, spazieranno dall’enogastronomia fino agli hobbysti con le loro creazioni dettate dal proprio personale ingegno.

Ecco così pronto  un bellissimo percorso  per il vostro shopping.  Sarà possibile pranzare nei tanti punti di ristoro allestiti in Centro Storico a partire dal ristorante I SAPORI DELL’EMILIA“ ubicato nel Salone Parrocchiale, gestito dalla locale Associazione dei Pescatori. I ragazzi dell’ERBAZZONE altresì ci promettono profumi e sapori di una volta inaugurando la festa di buon mattino a suon di bomboloni alla crema caldi.

Altra novità 2014 lo stand direttamente gestito dagli amici di Isola della Scala (Vr) con i loro speciali risotti ormai famosi in tutta Italia. Sul circuito della festa gli stand storici della “GNOKKERIA” con il loro fantastico gnocco fritto, la polenta e la zucca fritta curata dalla “PATERLINI EROS GROUP” e i buonissimi sughi prodotti dall’AUSER locale. Dulcis in fundo la fantastica “PASTICCERIA PROLOCHESE che sfornerà ciambelline calde per tutti.  I ragazzi del FULCRO 92 con il loro bar  avranno il compito di servirci aperitivi  cocktail e buon vino delle cantine Sammarinesi per tutto il giorno. Tutti i nostri stand improntati per esaltare i sapori della nostra tradizione con il metodo dello STREET FOOD, il cibo servito direttamente in strada. Tanti i momenti di spettacolo con i balli sull’aia  gestiti dal Gruppo Folk San Martino nei prati della rocca,dove potrete assistere e partecipare alla pigiatura all’antica con i piedi al suono delle fisarmoniche.

Potrete di seguito assistere sempre nei prati della rocca allo spettacolo “L’ITALIA CHE CAMBIA” ATTREZZI ANTICHI PER DONNE MODERNE, senza nulla ferire.

All’interno della festa grande esibizione della scuola di ballo “NEW ACADEMY DANCE FOR LIFE“  di Marco  Aloisi con i suoi fantastici ballerini.

Sul circuito per la gioia dei vostri bambini, troverete il “Circo più piccolo del Mondo “ animato dal    Gran Clown Professor Agide Cervi reduce dalla trasmissione di Rai 2  “I Fatti Vostri”.

Nella piazza centrale della Chiesa  esibizione della Palestra  Sammartinese THUNDER.

Troverete durante il vostro passeggio gli antichi mestieri e un esposizione di macchine agricole.

Naturalmente sarà aperto il nostro Museo dell’Agricoltura e del mondo Rurale con visita guidata alla Rocca, inoltre la biblioteca in occasione della festa effettuerà un apertura straordinaria con l’attivazione di tutti i suoi servizi dalle ore 15 alle 19.

Al Piano Nobile della Rocca troverete allestita la mostra di Linda Mussini “GLI SCARTI PREZIOSI” DAL RIFIUTO DELL’INDUSTRIA AL GIOIELLO PERSONALE.

Alle ore 17 in Sala D’Aragona, presentazione del libro  di componimenti poetici  per il nutrimento dell’anima “ IL CUORE E’ UN CORSARO E LA MENTE IL SUO GUERRIERO “ di Lorenzo Romoli, presenta Giulio Maffi con letture di Anna Pieroni e Donatella Zini.

Inoltre sempre sui prati della Rocca le consuete  passeggiate sui pony per i bambini.

 

Come sempre se il “ciel ci aiuta” sarà una bellissima festa per  giovani e famiglie ma non finisce qui!

 

DOMENICA 9 N0VEMBRE 2014 “FESTA ED SAN MARTEIN“ Rievocazione storica del mantello di San Martino” (undicesima edizione) iniziate a invitare i vostri parenti il Santo Patrono vi aspetta,buona festa a tutti!

Ora in onda:
________________












Ultime notizie