sabato, 20 Aprile 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeTornano a San Martino in Rio i BiblioDays




Tornano a San Martino in Rio i BiblioDays

Tornano anche quest’anno, con la loro settima edizione, i BiblioDays, occasioni imperdibili per vivere in modo più completo e un po’ insolito le biblioteche.

Il tema che legherà tutte le iniziative provinciali è il concetto di Macronutriente: sostanza che fornisce energia per vivere. Le biblioteche pubbliche, infatti, consentono l’accesso gratuito alle informazioni e alla conoscenza sostenendo la crescita e il benessere delle persone. Sono luoghi ricchi di stimoli e di “principi nutrienti”: romanzi, saggi, riviste, opere multimediali, libri illustrati, e-book, postazioni internet, la consulenza e l’esperienza dei bibliotecari, spazi tranquilli per leggere e studiare, iniziative e occasioni per condividere esperienze e scambiare idee.

Le “biblio-giornate” sammartinesi saranno in particolare tre: nella prima, fissata per domenica 5 ottobre nella Sala D’Aragona della Rocca Estense, alle 17 avrà luogo la presentazione della raccolta di poesie “Il cuore è un corsaro e la mente il suo veliero”, che vedrà la presenza dell’autore Lorenzo Romoli, del poeta pisano Giulio Maffii, e dell’Assessore alla Cultura del Comune Giulia Luppi. La giornata sarà inoltre arricchita dalle letture di Anna Pieroni e Donatella Zini e terminerà con un aperitivo.

Il secondo appuntamento, previsto per giovedì 9 ottobre alle 20.30, presso il Bar Pizzeria “n°0”, sarà “A cena con Giovannino Guareschi
- Menù dal Corrierino delle famiglie e dallo Zibaldino”: Guareschi e le sue infinite sfumature ritornano tra noi grazie a questo evento serale che farà da cornice al Bibliodays sammartinese con una cena a base di specialità emiliane accompagnate da letture di racconti a cura di Simone Maretti. Per partecipare è necessario prenotare entro martedì 7 ottobre (tel. 0522.636719).

Terza e ultima giornata, domenica 12 ottobre, a partire dalle 15, presso la Sala Aragona della Rocca Estense con “Favole in tavola -
Narrazione in scatola con oggetti e pupazzi” a cura di Pina Irace, in collaborazione con il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.
La giornata è dedicata ai bambini dai 3 anni in su; al termine è prevista una gustosa merenda.

Nelle giornate di domenica 5 e domenica 12 ottobre, le porte dell’archivio Henghel Gualdi, oltre a quelle della biblioteca, rimarranno aperte dalle 15 alle 19 e i servizi saranno attivi.
Per Informazioni: Comune di San Martino in Rio – Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica Corso Umberto I, 22

Ora in onda:
________________












Ultime notizie