Professione giardiniere: sei sicuro di guadagnare? Successo per il seminario Lapam



    Giardinieri_seminarioReggioE’ stato molto partecipato il seminario targato Lapam dal titolo ‘Professione giardiniere: Sei sicuro di guadagnare?’ dedicato alla categoria degli operatori del verde. “Sono stati più di 40 gli imprenditori presenti – ha commentato Christian Mattioli, presidente Gruppo giardinieri Lapam – un buon risultato, essendo questa un iniziativa che si inserisce in un percorso di affiancamento ai giardinieri che Lapam porta avanti da tempo. Il tema poi della corretta gestione del bilancio e della verifica dei propri costi aziendali diventa oggi altamente strategico in un mercato sempre più complesso ed in continuo mutamento”.

    Gli esperti Lapam, Elena Braghiroli e Andrea Bonazzi hanno trattato rispettivamente il tema dell’analisi di bilancio, del controllo di gestione e della consulenza creditizia e finanziaria e hanno risposto alle numerose domande da parte dei presenti.

    “Quello che è emerso da questo incontro – spiega Antonio Bellettini, responsabile sindacale Lapam – è che l’analisi di bilancio è sempre più sentita come un’esigenza dagli imprenditori. Questo strumento è utile a monitorare l’andamento della propria azienda dal punto di vista sia economico che finanziario e permette di valutare con maggior consapevolezza gli interventi di miglioramento più opportuni. L’analisi di bilancio permette altresì di predisporre preventivi mirati e rispettosi di un congruo margine di guadagno, evitando di accettare inconsciamente condizioni non remunerative”.

    Questo incontro si inserisce nell’ambito di un ciclo di iniziative a tema che Lapam Confartigianato ha deciso di organizzare per molte categorie, al fine di illustrare uno strumento in grado di aiutare concretamente gli imprenditori a monitorare la propria azienda e a prendere le decisioni più opportune e strategiche.