Sassuolo capitale incontra: Massimo Franco

massimofrancoSi terrà domani pomeriggio, a partire dalle ore 16 nella centralissima piazza Garibaldi, il primo incontro della rassegna “Sassuolo capitale incontra”, organizzata dal Comune di Sassuolo, Sgp e Comitato Commercianti Centro Storico con il contributo di Lapam Confartigianato Imprese Modena e Reggio Emilia.

Primo ospite della rassegna sarà il popolare editorialista e saggista del Corriere della Sera Massimo Franco che presenterà il suo libro “Il Vaticano secondo Francesco”, edito da Mondadori.

Papa Francesco è un uomo del Nuovo Mondo. Viene dall’Argentina, che è Estremo Occidente, ed è un “prete urbano”: il primo pontefice figlio di una megalopoli, Buenos Aires. L’elemento spiazzante è che si tratta di un autentico “straniero” per la mentalità della Curia romana. Il compito affidatogli è di smantellare la corte pontificia e una nomenklatura ecclesiastica spesso troppo autoreferenziale. “Il Vaticano secondo Francesco” delinea i contorni di una sfida aperta e difficile. Per analizzarne le origini e i possibili approdi Massimo Franco è andato in Argentina e ha incontrato gli uomini più vicini a Jorge Mario Bergoglio. E racconta come è avvenuta l’esportazione di una visione radicalmente nuova del cattolicesimo nel cuore della Roma papale; e come il modello sudamericano, fino a ieri la “periferia”, da eccentrico sia diventato centrale. Quello in atto, infatti, è anche un rivolgimento geopolitico. Grazie al papa argentino, garante del “commissariamento” a fin di bene del Vaticano, la Chiesa si è trasformata in pochi mesi da “imputato globale” per gli scandali della pedofilia e le vicende opache delle sue istituzioni finanziarie, in autorità morale di nuovo ascoltata e influente. La grande novità di Francesco è, in primo luogo, questa. Non offre la soluzione a problemi tuttora dolorosamente aperti, ma rappresenta la sfida forte, coraggiosa di una Chiesa che reagisce e combatte l’idea del declino, e che sa di poterla vincere solo se la vince a Roma.

Al termine dell’incontro Massimo Franco sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico ed autografare copie del libro.