I Bibliodays 2014 sono macronutrienti



    ConferenzaBD2Si svolgerà da lunedì 6 a domenica 12 ottobre 2014 la settima edizione dei Bibliodays, l’iniziativa che raccoglie incontri, eventi ed aperture straordinarie nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. Circa duecento iniziative sparse per tutta la provincia, biblioteche aperte, concorsi, letture, spettacoli e manicaretti per nutrire stomaco e menti.
    Quest’anno poi divertente chiusura con la festa MACRONUTRIENTE al Chiostro della Ghiara domenica 12 ottobre a cui sarà collegato anche il ritrovamento di cartoline-premio nascoste nelle biblioteche. I Bibliodays sono promossi dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con le biblioteche del territorio.

    “La creatività non è altro che l’intelligenza che si diverte” afferma un motto attribuito ad Albert Einstein, e nelle biblioteche reggiane ogni giorno si cucinano i macronutrienti necessari ad alimentare l’intelligenza e vengono forniti gli strumenti necessari per accrescere la creatività e la curiosità. E’ questa presenza importante e nutriente che viene festeggiata dai Bibliodays in 46 tra biblioteche comunali e speciali in tutta la provincia reggiana, coordinati dall’ufficio biblioteche della Provincia di Reggio Emilia.
    Il tema dell’edizione 2014, liberamente ispirata all’avvicinarsi dell’EXPO 2015, interpreta in maniera estesa l’immagine del cibo, della nutrizione come energia per lo spirito e per il pensiero. I MACRONUTRIENTI sono quei nutrienti che forniscono energia per la crescita di un organismo. Come i libri per la nostra mente! E le biblioteche reggiane offrono non solo libri ma anche la possibilità navigare, contenuti digitali (e-book scaricabili, contenuti in streaming, quotidiani nazionali e locali consultabili on line… etc.), iniziative valide tutto l’anno come Nati per leggere, Autori in prestito e Bao’bab, solo per fare un esempio. E poi film , musica, audiolibri, fumetti e molto altro ancora per appagare la
    propria curiosità.
    Particolarmente importante l’edizione 2014 perché in occasione dei Bibliodays riapriranno i battenti, lasciando le precedenti sedi provvisorie, le biblioteche di Guastalla e Reggiolo, duramente colpite dal terremoto del 2012, tenacemente sopravvissute al sisma ed ora in procinto di riaprire.