sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl 10° compleanno dell’ambulatorio “Latte e coccole” dell’Ospedale di Reggio Emilia ...




Il 10° compleanno dell’ambulatorio “Latte e coccole” dell’Ospedale di Reggio Emilia

allattamento_maternoPromuovere l’allattamento materno come intervento chiave per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio, è il tema della Settimana dell’allattamento materno 2014 promossa dalla Waba (World Alliance for Breastfeeding Action) alleanza mondiale per interventi a favore di questa pratica.

Con questi stessi obiettivi nasceva 10 anni fa al Santa Maria Nuova di Reggio Emilia l’ambulatorio Latte e Coccole che è stato guida e sostegno per le donne alle prese con le prime difficoltà della nuova condizione di madre. Dall’ottobre del 2004 ad oggi quasi 5mila mamme hanno usufruito del servizio, con una media, nel 2013, di circa 45 nuove utenti al mese. Nel decennio le donne straniere sono passate dal 10% a quasi il 20% del totale dei nuovi ingressi.

Da allora è stata fatta tanta strada e sono stati sviluppati nuovi servizi e gruppi di sostegno per l’allattamento anche in provincia. Oggi Latte e Coccole può contare su un team di 6 ostetriche che, alternandosi quotidianamente, consentono l’apertura del servizio il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 con accesso libero negli spazi di fianco alla Palestra Gestanti, al piano -1 dell’Ospedale (numero di telefono 0522-296440).

Dal 25 settembre scorso, nella mattina di giovedì, con stesse modalità di apertura e medesimo orario, è aperto un ulteriore spazio Latte e Coccole al primo piano del Padiglione Bertolani in via Amendola, 2. Nel comune di Castelnovo Sotto al giovedì pomeriggio presso il Consultorio è offerto su appuntamento lo stesso tipo di servizio. Le prenotazioni si ricevono al numero 0522-339740. Il servizio consiste in una consulenza telefonica oppure ambulatoriale alle neo mamme per tutte le problematiche connesse all’allattamento.

<<Tante donne – spiega Marina Sparano ostetrica Ausl che insieme alla coordinatrice dell’Ostetricia dell’Arcispedale Cristina Turrini è responsabile del servizio – hanno potuto protrarre la pratica dell’allattamento al seno grazie all’ausilio di questo ambulatorio>>. <<Tante le domande delle neo mamme – continua Sparano -. “Ho abbastanza latte?” “Come mai non riesco ad attaccarlo al seno?” “Ogni quante ore devo dare il latte al mio bimbo? Tutte le volte che piange di giorno e di notte?” “Come fare con ragadi, ingorghi e mastite?”. A questi e molti altri dubbi rispondono ogni giorno e con pazienza le ostetriche in uno spazio – aggiunge Sparano –  che è anche di intima condivisione di paure e di piccoli successi>>.

 

La Settimana Mondiale per l’Allattamento materno: eventi a Reggio Emilia

Lo spazio Latte e Coccole, in collaborazione con Azienda Unità Sanitaria Locale, Arcispedale Santa Maria Nuova, Collegio delle Ostetriche ha organizzato due appuntamenti aperti alla popolazione.

Il primo, a ingresso libero, è previsto Martedì 7 Ottobre 2014 alle ore 20:30 al cinema Rosebud,  in via Medaglie d’Oro della Resistenza n.6 a Reggio Emilia con la proiezione del film:  “Travolti dalla cicogna” di Remì Benzancon con Louise Bourgoin e Pio Marmar.  Al termine del film, spazio per domande ed approfondimenti.

Il secondo è previsto per Sabato 11 Ottobre 2014,  presso il  Best Western Classic Hotel in via Pasteur 212/c, con un incontro dal titolo: “Allattamento al seno a Reggio Emilia: a che punto siamo? IN-FORMIAMOCI”. Sarà un momento di confronto tra organi istituzionali, esperti, professionisti, nuovi e futuri genitori, volontari e cittadinanza sulle tematiche dell’allattamento.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie