giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMeno tasse locali e burocrazia: 'Mob Day' Lapam in tutti i comuni...




Meno tasse locali e burocrazia: ‘Mob Day’ Lapam in tutti i comuni della provincia

Mob_Modena“Abbiamo posto all’ordine del giorno i temi di burocrazia e semplificazione amministrativa, oltre che quello delle tasse e imposte locali, in particolare della tari (la tassa sui rifiuti). I sindaci e gli assessori che abbiamo incontrato hanno accettato il confronto e si sono impegnati a prendere in considerazione le istanze degli imprenditori. Questo è l’ultimo giro, quello in cui tutti devono dare qualcosa in più per vincere. Per questo abbiamo portato come dono simbolico la ‘campana dell’ultimo giro’ a tutti i sindaci. Solo insieme possiamo farcela”. La sintesi del ‘Mob Day’ di Lapam Confartigianato è del presidente generale, Erio Luigi Munari. A Modena alle 10 di lunedì 6 ottobre, una delegazione di imprenditori ha incontrato sindaci e assessori di tutti i 47 comuni della provincia, per discutere della pesante situazione in cui versa l’economia locale e le piccole imprese in particolare.

“Dopo sei anni di crisi – afferma Munari – la situazione è ormai drammatica. In provincia, dal giugno 2008 al giugno 2014, abbiamo perso 2310 imprese, il calo maggiore riguarda quelle manifatturiere (-977), del comparto costruzioni (-802), dei trasporti e logistica (-302), dell’agricoltura (-1.073), crescono commercio e servizi alle imprese, ma si tratta spesso di imprese ‘fragili’ e comunque con minor propensione ad assumere. La situazione è delicatissima, i posti di lavoro sfumano e per questo abbiamo chiesto ai sindaci di impegnarsi pensando alle tasse e imposte locali (troppo elevate) e alla semplificazione burocratica. I regolamenti vanno uniformati almeno tra comuni limitrofi, per evitare appesantimenti per le imprese. Questa è una riforma che, tra l’altro, non ha costi. Naturalmente nei singoli comuni si sono trattati anche temi specifici che riguardano il territorio”.

Mob_Carpi

“Valuteremo insieme quali azioni la pubblica amministrazione può mettere in campo per sostenere le imprese, naturalmente ci presenteremo con alcune proposte in merito – aggiunge Carlo Alberto Rossi, Segretario generale Lapam -. Quale segno della giornata abbiamo consegnato ai sindaci una campanella simile a quelle utilizzate dai direttori di gara per segnare i passaggi di giro. Un ‘ultimo giro’ per tutti, imprese cittadini, istituzioni se non cambierà rapidamente qualcosa”.

Immagini: Mob Modena e Mob Carpi

Ora in onda:
________________












Ultime notizie