sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeOltre ventimila persone alla Festa del Racconto




Oltre ventimila persone alla Festa del Racconto

Festa-Racconto-2014Complice anche il tempo sereno, la Festa del Racconto ha fatto il pieno di pubblico in tutti e 35 gli appuntamenti in programma: dal 2 al 5 ottobre infatti, nei centri storici di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera oltre ventimila persone, provenienti in gran parte dall’Italia del nord (ma non solo) hanno preso parte agli eventi che andavano dagli incontri con gli autori alle performance teatrali, dalle esibizioni musicali ai live painting, passando per poesia, cinema, psicologia e spiritualità.

Tra gli incontri più apprezzati, quello con lo psichiatra Raffaele Morelli che ha letteralmente riempito ogni angolo del Teatro Tenda di piazzale Re Astolfo, oltre naturalmente agli scrittori Paolo Rumiz, Stefano Benni, Ermanno Cavazzoni, Melania Mazzucco, Gianni Celati, Fulvio Ervas, al sociologo Francesco Alberoni, alle performance teatrali di Licia Maglietta, Alessio Boni, Marcello Prayer e Iaia Forte, alla spiritualità di Gabriella Caramore e alla spiritualità di Duccio Demetrio. La musica di Omar Pedrini e dei Perturbazione hanno poi attratto un folto pubblico giovanile, e le iniziative per i più piccoli organizzate in piazza Garibaldi non sono state da meno. Molto visitata anche la mostra di tavole dell’illustratore Alessandro Sanna, situata al secondo piano della Biblioteca Loria, nonché la mostra-mercato dell’editoria di qualità che, in piazza Martiri, è stata la cornice per l’arternarsi di letture, musica e incontri con gli autori.

Grande emozione anche per la proclamazione del vincitore del Premio Loria, assegnato a Giorgio Fontana per il romanzo ‘Morte di un uomo felice’.

Insomma una manifestazione che, registrando un evidente successo, ha saputo confermarsi come uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dal territorio, capace però non solo di conquistarsi un posto d’onore nel cuore degli abitanti dei quattro Comuni nei quali si svolge, ma anche di attirare un pubblico sempre più numeroso anche da altre Regioni italiane.

Soddisfazione da parte degli organizzatori, come emerso anche dalle parole del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli che, nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio Loria, ha dichiarato: “Questa Festa è molto sentita dai nostri concittadini, e Carpi in questi giorni era davvero bellissima. C’è bisogno di occasioni come queste, perché il futuro delle nostre comunità passa anche dalla cultura e dalle risposte che può fornirci”.

Le parole del Primo Cittadino fanno eco a quelle pronunciate, nel corso della cerimonia di inaugurazione, dal vicesindaco e assessore alla Cultura Simone Morelli, che ha anche pronunciato un sentito ringraziamento: “Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e ai novanta volontari che rendono possibile che tutto questo avvenga”.

La Festa del Racconto è stata realizzata dai Comuni di Carpi, Soliera, Novi di Modena e Campogalliano, e sostenuta interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie