venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
Home"Visioni di futuro nel presente": cambiamento e successione generazionale la nuova...




“Visioni di futuro nel presente”: cambiamento e successione generazionale la nuova sfida di Poligraph con SignItaly Poligraph e Fattore P

Fattore-P-PoligraphCambiamento, anticipazione del futuro, apertura a nuovi mercati: queste le parole d’ordine con le quali Poligraph, la storica azienda fioranese leader da oltre 40 anni nel settore della serigrafia per ceramiche, presenta le due nuove società nate dal riassetto aziendale: SignItaly Poligraph e Fattore P.
Un comparto, quello della ceramica sassolese, non immune dalle difficoltà dovute alla contrazione di mercato. Per questo Poligraph sceglie di affrontare con decisione le sfide dell’oggi, fedeli al senso profondo della parola crisi: decisione, opportunità, cambiamento.
Un nuovo percorso che segna anche la successione generazionale in azienda: il timone passa nelle mani di Silvia ed Irene Pini, figlie dei fondatori di Poligraph, già da diversi anni in azienda. Il passaggio di consegne al nuovo Amministratore Unico sarà ufficializzato mercoledì 08 ottobre 2014 in occasione dell’evento di presentazione e lancio delle due nuove società.

Adattarsi alle sfide del mercato globale, con una vision strategica in grado di cavalcare l’estrema mobilità del presente trasformandola in un punto di forza. Poligraph, la storica azienda di Fiorano Modenese leader da oltre 40 anni nel settore della serigrafia per ceramiche, continua il proprio cammino sui sentieri della ricerca creativa e dell’avanguardia tecnologica facendosi in due con SignItaly Poligraph e Fattore P, le due nuove società che nascono nel segno dell’esperienza e della storia pluridecennale di Poligraph.
Due brand che nascono dall’esigenza di intercettare i cambiamenti cogliendone le infinite opportunità di sviluppo, in un cambio di marcia che coincide con la successione generazionale d’impresa, raccogliendo le sfide che il presente di crisi – particolarmente duro per il settore
manifatturiero e ceramico sassolese – impone di fronteggiare, e che solo nel segno dell’innovazione, della ricerca e dell’investimento possono essere vinte. SignItaly Poligraph sarà una firma di qualità nel panorama della grafica industriale e amplierà il raggio d’azione della ex Poligraph: non solo grafica industriale per il comparto della ceramica, ma declinato nei più svariati ambiti, quali tessuti d’arredo, interior design e packaging. Il tutto nel segno del valore aggiunto della creatività made in Italy, con l’obiettivo di ampliare i propri mercati di riferimento aprendosi all’estero e soprattutto di anticipare al presente le tendenze del futuro, in una progettualità che chiama a sé la continua innovazione. “La vision di SignItaly Polygraph è quella di rinnovare la forma partendo dall’idea dell’anticipazione di tendenza” dice Silvia Pini, Amministratore Unico di SignItaly Poligraph.

“Lavoreremo intensamente gettando il nostro occhio oltre il presente per capire quello che piacerà domani. Forti di una tradizione tutta italiana che reca inscritta nei geni l’incessante evoluzione dello stile artistico” continua Silvia “avvertiamo l’esigenza di reinterpretare incessantemente i segni del contemporaneo con la forza della tradizione artistica e degli antichi maestri di bottega. In un presente di incessante “smaterializzazione” della produzione è necessario che la sapienza artigiana del passato venga reinterpretata nel segno della creatività made in Italy, unico possibile motore del rilancio economico nazionale”.
Fattore P sarà invece la società che si occuperà di fornire servizi di comunicazione e marketing aziendale, grazie alla collaborazione con professionisti del mondo della comunicazione, del design, della fotografia, del web. “Fattore P è grafica di qualità e non solo” dice Silvia Pini “al crocevia tra l’arte grafica e le innovazioni tecnologiche in divenire”. Fattore P garantirà un servizio di consulenza e realizzazione di una veste comunicativa completa: studio del brand e della strategia di marketing, grafica, ideazione e realizzazione di siti, e-commerce, copywriting, fotografia, servizi di grafica digitale, allestimenti espositivi per fiere ed esposizioni, in linea con lo stile di qualità delle produzioni di Poligraph e con la conoscenza profonda delle esigenze dei clienti. “Non solo: Fattore P vuole essere una vera e propria officina grafica 2.0” continua Silvia. “Per questo ci doteremo di stampanti 3D, presentandoci come la prima azienda con una solida storia alle spalle a investire nel campo della manifattura digitale”.

Visioni di futuro nel presente

SignItaly Poligraph è un brand made in Italy leader nel disegno industriale di ceramiche, tessuti,  arredo, packaging, interior e exterior design.
Con oltre quarant’anni di storia aziendale di Poligraph alle spalle e un capitale umano di 40  maestranze, SignItaly Poligraph segna il passaggio della leadership di generazione in generazione,  rafforzando la firma italiana Poligraph come sinonimo di qualità e innovazione creativa nel mondo.  Ciò che il futuro si aspetta da SignItaly Polygraph è ciò che SignItaly Polygraph anticipa dal futuro.
Siamo immersi in un’epoca nella quale la velocità del mercato globale genera una forte  imitabilità, a causa della quale la qualità dei prodotti è venduta al ribasso e la competizione  cresce su larga scala.
La vision di SignItaly Polygraph è quella di rinnovare la forma partendo dall’idea dell’anticipazione  di tendenza, gettando lo sguardo oltre il presente per capire quello che piacerà domani.  Grazie alla costante ricerca, alla partecipazione ad eventi fieristici in tutto il mondo -mercati,
bazar, luoghi di incontro virtuali e reali- e con uno sguardo vigile sulla trasformazione delle  metropoli e delle tendenze, siamo capaci di prevedere quelli che saranno i trend di domani con  due anni di anticipo. SignItaly Poligraph rilancia la qualità del Made in Italy come sinonimo di  eccellenza, garanzia ed affidabilità, declinando al presente le tendenze del futuro e reinterpretando i segni del contemporaneo con la forza della tradizione artistica e degli antichi maestri di bottega.
Come accade per l’eterno ritorno delle stagioni, così attraverso la passione, l’esperienza e  la ricerca continua nella nostra azienda, siamo capaci di indovinare la certa manifestazione  che avranno le tendenze più seguite.
I nostri disegni grafici traggono spunto dai multiformi segni che da sempre ci offre in dono  la natura: le venature di un legno, le sfumature del marmo, i giochi di striature che si fanno  come vive nelle pietre naturali.
Un rinnovamento che coinvolge anche gli spazi fisici dell’azienda: la nuova Sala Mostra di SignItaly Poligraph sarà concepita come spazio ideale, nel quale il cliente potrà  esplorare i nostri cataloghi materiali e virtuali: marmi, pietre naturali, legni, disegni con
variazione sul tema e inoltre tessuti e articoli di design. Il tutto accompagnato da un  percorso attraverso il quale numerosi monitor mostreranno al cliente, attraverso il rendering,  la resa dei materiali montati. All’interno di essa verrà allestita una Sala Vip, nella quale una
piattaforma girevole mostrerà le variabili possibili dei materiali in una multiformità di prospettive.

Officina grafica 2.0

Fattore P nasce all’insegna di un passaggio generazionale che ci proietta verso le sfide future di un mondo azienda in perenne trasformazione. Ventate di rinnovamento,  cambiamenti necessari, inarrestabile evoluzione: per questo Fattore P si pone al
crocevia tra l’arte grafica e le innovazioni tecnologiche in divenire.
Fattore P offre ai suoi clienti una veste comunicativa completa – studio del brand,  grafica, design, fotografia, allestimenti fieristici, marketing e comunicazione- basata sulla  conoscenza profonda delle esigenze dei clienti e all’insegna dell’eccellenza.
Forti del legame con la tradizione e in virtù di uno sguardo rivolto al futuro, Fattore P si presenta come un’ officina grafica moderna dotata di stampanti 3D, grafica digitale, stampe  di qualità per molteplici supporti, servizi fotografici, vendita online.
Con oltre quarant’anni di storia aziendale di Poligraph alle spalle, Fattore P è la  prima azienda grafica a credere nelle stampanti 3D. L’alta professionalità nell’utilizzo  delle stampanti 3D di ultima generazione e la ricerca continua nel campo della
manifattura digitale sono le caratteristiche che contraddistinguono Fattore P rispetto  alle incertezze di questo mercato. I materiali utilizzati e le macchine ad altissima  tecnologia permettono di offrire un prodotto finito che si distingue per eleganza e  convenienza: il futuro prossimo del design è a portata di mano.
Criteri di funzionalità guidano il nostro fare, e con uno sguardo onnicomprensivo  verso le tendenze globali esploriamo i nuovi universi digitali con la leggerezza  dell’immaginazione costante.
Diversamente dalle produzioni grafiche digitali di largo consumo, Fattore P può  avvalersi di un know-how Made in Italy che è sinonimo di qualità, affidabilità e  orientamento alle esigenze del cliente.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie