giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIn occasione dei BiblioDays a S.Ilario arriva il chitarrista e scrittore Roberto...




In occasione dei BiblioDays a S.Ilario arriva il chitarrista e scrittore Roberto Menabò per una serata di letture e musica

Roberto-MenaboVenerdì 10 ottobre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di S.Ilario, appuntamento con la presentazione del libro “Vite affogate nel blues” di Roberto Menabò.
Roberto Menabò presenta alcuni cantanti di blues rurale degli anni ’30 trattati nel suo libro raccontandone in modo essenziale e dinamico tra un blues e l’altro le vicissitudini, eseguendo per ognuno di loro uno o più brani del loro repertorio. Il concerto diventa così una specie di storia variopinta, tra aneddotica e musica, del blues rurale delle origini in cui compaiono personaggi come  Charlie Patton: l’uomo dei girasoli, Peetie Wheatstraw: l’uomo dalla faccia da dattero, Tommy McClennan: l’uomo dal cappello largo, Funny Paper Smith: il lupo e a tanti altri misconosciuti eroi delle dodici note.
Uomini spesso ai limiti della legalità, contrabbandieri e caciaroni, con cui sarebbe pericoloso passare una serata, uomini che hanno però lasciato una musica che ancora oggi continua a scolpire l’anima.
Queste sono le loro storie, un po’ ironiche e linguacciute, come se l’avessero raccontate loro tra un blues e l’altro, dopo avere ovviamente bagnato la lingua di sano whisky.
Da trent’anni attivo nella scena musicale del blues e del folk in Italia, Roberto Menabò si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra blues.Ha al suo attivo la pubblicazione di tre album a suo nome, accolti favorevolmente dalla critica specializzata. Ha inoltre collaborato con diverse riviste tra cui “Jam”, “Late For The Sky”, “Il Blues”, “Folk Bulletin” e ha pubblicato il libro “John Fahey, la storia, la discografia consigliata” e il nuovo “Vite affogate nel blues”.

Ingresso libero.

Info: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza. Tel. 0522672154 – biblioteca@comune.santilariodenza.re.it

 

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie