giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeUniversità: a Bologna i posti letto più cari




Università: a Bologna i posti letto più cari

bologna__Settembre è da sempre sinonimo di “back to school”: mentre elementari, medie e superiori hanno ricominciato da poco, per gli studenti universitari è periodo di esami e, specie per quelli fuori sede, è tempo di ricerca di una sistemazione dove risiedere durante l’anno accademico. Ma quanto costa in Emilia Romagna un alloggio per gli universitari?

Kijiji.it, sito di annunci gratuiti locali e punto di riferimento per il mercato dell’usato online con i suoi quasi 4.000.000 di annunci e 60.000 nuove inserzioni giornaliere, ha condotto a tal proposito un’indagine sui prezzi degli alloggi in condivisione, la scelta preferita dagli studenti, in quanto capace di coniugare il risparmio garantito rispetto alla locazione “in solitaria” di un appartamento intero con la voglia di condividere e di fare nuove conoscenze.

Lo studio, svolto all’interno della categoria “Stanze e Posti Letto” del sito che conta più di 28.000 inserzioni attive ha preso in considerazione gli annunci di affitto relativi alle principali città universitarie emiliane e romagnole: oltre 3.100 annunci attualmente live con un incremento del +9% rispetto allo scorso periodo dello stesso anno.

Analizzando nel dettaglio le singole location risulta, come poteva essere prevedibile, che la città emiliana catalizzatrice delle maggiori richieste di alloggio e al contempo la più cara è Bologna: per godere dell’indipendenza di una stanza singola all’ombra delle 2 torri si deve essere disposti a spendere mediamente 342 euro contro i 297 per una doppia. Situazione differente per le altre città universitarie emiliane, dove mediamente i prezzi sono più bassi.

A Ferrara, la città più economica in assoluto secondo la rilevazione di Kijiji.it, uno studente spende in media 230 euro per una singola e 153 per un posto letto in una doppia in condivisione; a Forlì e Ravenna si sale di poco: 255 euro per affittare una stanza singola contro i 210 per una sistemazione in doppia.

Uno studente fuori sede che studia a Parma invece deve mettere conto di spendere circa 269 euro per una singola contro i 206 per una doppia. Reggio Emilia e Modena risultano invece allineate su cifre leggermente più alte: nel capoluogo reggiano occorre sborsare 284 euro mediamente per una stanza singola mentre un posto letto in condivisione in una camera doppia scende a 247; si spende leggermente meno a Modena, quasi 273 euro per la singola e 237 per un posto letto in stanza con un’altra persona.

Rimini, la più dispendiosa non considerando Bologna, richiede un esborso di 297 euro per una singola a fronte di una spesa più contenuta, circa 250 euro, se ci si accontenta di un posto letto in una camera in condivisione.

“Kijiji.it ha registrato un aumento degli annunci di Stanze e Posti Letto anno su anno pari al 9% – afferma Chiara Bonifazi, Pr and Customer Satisfaction Manager di Kijiji.it – “Prevedibilmente il mercato più fiorente di inserzioni ed anche il più caro è quello bolognese segno che l’Alma Mater attrae ancora un numero elevato di fuorisede e stranieri, nonostante la crisi ed il calo di iscrizioni universitarie”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie