giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeIl roadshow dell’Ice fa tappa a Bologna il 9 ottobre




Il roadshow dell’Ice fa tappa a Bologna il 9 ottobre

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” continua la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani fa tappa a Bologna, nella Terza torre di viale della Fiera 8 domani, giovedì 9 ottobre 2014 dalle 9.45.

All’appuntamento prenderà parte il direttore generale dell’ICE, Roberto Luongo, che illustrerà il ciclo integrato di attività dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Fondamentale il supporto delle Istituzioni, testimoniato dalla presenza di Mario Giro, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di un rappresentante dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna e di Maurizio Torreggiani, presidente di Unioncamere regionale.

«Gli esperti dell’ICE svilupperanno con le imprese presenti, anche in questa occasione – spiega il direttore generale Roberto Luongo –  un percorso per internazionalizzare le loro produzioni approfondendo le opportunità di una strutturata strategia di espansione sui più promettenti mercati esteri. Presenteremo inoltre alcune importanti partnership  sul lato dell’e-commerce e altre novità che migliorano ulteriormente la notevole gamma di servizi offerti dalle organizzazioni coinvolte nel Roadshow».

Nel 2013 l’Emilia – Romagna ha fatto registrare un’ottima performance: le esportazioni hanno raggiunto i 50,7 miliardi di euro, segnando un incremento del 2,6 % rispetto al 2012. Un risultato possibile anche grazie all’aumento degli esportatori presenti, il cui numero ha raggiunto le 25.346 unità (+3,6%).

Il Roadshow torna in Emilia-Romagna dopo la tappa di giugno svoltasi a Reggio Emilia. L’interesse suscitato nella precedente occasione è confermato dal grande numero di adesioni registrato sinora. Centinaia di aziende hanno risposto all’invito dei partner territoriali, Unioncamere Emilia-Romagna e Alleanza delle Cooperative Italiane Emilia-Romagna. Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportare. Le centinaia di imprese che hanno già effettuato la pre registrazione per l’appuntamento di Bologna, riceveranno gratuitamente i primi servizi offerti dall’ICE, oltre ad un output concreto con la segnalazione di una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Il programma prevede, dopo il saluto introduttivo del rappresentante della Regione Emilia-Romagna, l’intervento di Massimo Mota, Co-Presidente dell’alleanza delle Cooperative Italiane Emilia-Romagna. Prenderà poi la parola Mario Giro, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, prima della sessione tecnica aperta, come di consueto da Alessandra Lanza, di Prometeia. Si confronteranno poi Guido Caselli, Direttore del Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri, Roberto Luongo Direttore Generale Agenzia ICE, Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato SIMEST e Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica SACE. Previsto quindi l’intervento di Morena Diazzi, Direttore Generale Attività Produttive della Regione Emilia Romagna, poi parlerà alla platea  Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. La success story è quella di Fabrizio Piva, Presidente Consorzio Il Biologico / CCPB, prima dell’intervento di chiusura affidato a Maurizio Torreggiani, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna.

Nell’occasione, saranno presentati i dati dell’Osservatorio Internazionalizzazione curato da Regione Unioncamere Emilia-Romagna.

Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie