sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeVola a Formigine il Bimbibus: 6 i percorsi attivi




Vola a Formigine il Bimbibus: 6 i percorsi attivi

Bimbibus-FormigineCon l’inizio dell’anno scolastico sono ripartite le linee del “Bimbibus andiamo a scuola a piedi con gli amici”, il progetto realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena e con le scuole del territorio. Come ogni anno i bambini iscritti si ritrovano presso le fermate all’orario stabilito e, come un autobus “umano”, accompagnati generalmente da due adulti volontari, raggiungono la scuola attraverso un percorso prestabilito. Per garantire la sicurezza, ogni bambino e ogni volontario ha una pettorina ad alta visibilità ed un cartellino di riconoscimento personalizzato con il logo del Bimbibus e con il proprio nome.

Il progetto offre molti vantaggi alle famiglie, che in questo modo riescono a eludere il traffico davanti alle scuole e nei casi in cui il progetto è attivo tutti i giorni, possono evitare l’iscrizione al pre-scuola o al trasporto scolastico. Quest’anno sono 94 i bambini iscritti e 29 gli adulti tra genitori, nonni e volontari che hanno dato la loro disponibilità per i 6 percorsi attivi, la lunghezza dei quali varia dai 660 ai 1.440 metri: 2 alle scuole Carducci (linea Verde attiva ogni  martedì e giovedì per l’andata e linea Fucsia attiva ogni lunedì e mercoledì per l’andata e il ritorno), 1 alle scuole Ferrari (tutti i giorni solo per l’andata), 1 alle scuole Don Milani di Casinalbo (il venerdì solo per l’andata), 2 alle scuole Palmieri di Magreta (linea Verde tutti i giorni per l’andata e linea Rossa tutti i giovedì solo per l’andata).

“Il Bimbibus riesce a funzionare grazie alla partecipazione dei volontari che ogni anno rinnovano la loro disponibilità e il loro entusiasmo, dimostrando che con un piccolo impegno da parte di ciascuno si riescono a fare grandi cose – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – Dal 2009 possiamo stimare che i bambini abbiano percorso quasi 50.000 km., con un risparmio di 100.000 grammi di emissioni di CO2, pari a 1.260 mq. di foresta. Rinnoviamo l’appello alle famiglie a partecipare attivamente per implementare le linee ed i giorni di attivazione, dando la disponibilità anche solo per mezz’ora al giorno. I neo volontari potranno anche affiancarsi agli attuali accompagnatori e in seguito decidere se confermare o meno la propria disponibilità”.

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte; è possibile avere informazioni e scaricare i moduli di iscrizione sul sito del Comune www.comune.formigine.mo.it o rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) telefonando al numero 059 416333.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie