Pulmino porta a porta per gli anziani: il progetto a costo zero coordinato dal Comune di San Lazzaro



    pulmino-aiutoGli anziani ospitati nei centri diurni ringraziano: un pulmino da 6 posti, attrezzato per trasportare una carrozzina, ogni mattina passa da casa per accompagnarli al centro diurno Villa Arcobaleno. Lì possono incontrare gli amici, pranzare, vivere una socialità preziosa. È un servizio servito dal Comune di San Lazzaro senza sostenere alcun costo.

    Venerdì 10 ottobre, alle 11.30 in piazza Bracci, il sindaco Conti inaugurerà ufficialmente quell’automezzo che per circa 20-25 disabili significa mobilità. Partner dell’operazione è la società Progetto Mobilità Sostenibile (Pms), la quale nell’ambito di un accordo con il municipio ha provveduto al costo del mezzo, all’assicurazione, al bollo e alla manutenzione.

    Il meccanismo è semplice: Pms ha avviato e concluso una raccolta pubblicitaria tra commercianti, aziende, artigiani, associazioni, da affiggere direttamente sulla superficie del Fiat Ducato. Il ricavo che ne deriva, è così in grado di coprire le spese di acquisto e gestione.

    Il sindaco della città del Savena Isabella Conti, lo definisce «un esempio evidente del ‘fare comunità’». «Parte delle associazioni e dei commercianti del territorio si sono impegnati fattivamente — continua Conti —. Grazie al coordinamento dell’Ente, e con il contributo di chi ha scelto di fare pubblicità sul pulmino, possiamo dare forma a un progetto importante di solidarietà sociale e inclusione».

    I Servizi sociali di Piazza Bracci hanno già cominciato ad operare il trasporto che funziona tutti i giorni eccetto i fine settimana, dalla porta di casa dell’anziano (zona per zona del territorio comunale) fino a Villa Arcobaleno, e ritorno. Sempre con l’assistenza di operatori specializzati nell’assistenza alla disabilità.