Reggio E.: 8 incontri per i giovani con padre Lorenzo Volpe per incontrare San Francesco



    padre-lorenzo-volpeSono trascorsi quasi otto secoli dalla morte, nel 1226, ma la figura di San Francesco d’Assisi continua ad affascinare, anche per la sua modernità e attualità. Lo testimonia anche il fatto che il Papa abbia scelto proprio il suo nome. Francesco è un santo molto amato dai giovani e per loro padre Lorenzo Volpe, frate Cappuccino del convento di Reggio Emilia, organizza otto incontri settimanali dedicati al poverello d’Assisi, dal 14 ottobre al 12 maggio. Ogni incontro, dalle 21 alle 22.30, prevede la presentazione di un tema, un tempo di dialogo e uno spazio di preghiera conclusiva. Padre Volpe, che lo scorso anno ha festeggiato il 25° anniversario di sacerdozio, è assai noto in Diocesi per la sua intensa e generosa attività di ricercato predicatore, confessore, relatore in cicli di incontri di studio, conferenziere. Abbiamo detto che San Francesco affascina, ma è davvero pensabile che ragazze e ragazzi di oggi, immersi in un mondo dominato dalla rincorsa ai beni materiali, possano cercare di seguire l’esempio di San Francesco? “Francesco è un santo per i nostri tempi – risponde padre Lorenzo – e, ovviamente, non è nato santo, lo è diventato attraverso un cammino di conversione. Ai giovani posso dire che tutto quello che è impegnativo è anche affascinante: un alpinista sogna probabilmente di scalare il Monte Bianco e non il Cusna. E’ stimolante avere una meta alta da raggiungere. Per quanto mi riguarda, io ho sempre una voglia matta di annunciare il Vangelo dovunque c’è un pezzo di terreno da seminare. La predicazione rimane sempre la mia prima vocazione e il primo impegno su tutti gli altri e continuerò a seminare finché il padrone della messe vorrà”.

    Queste le date e i temi degli incontri francescani per i giovani: martedì 14 ottobre “Francesco d’Assisi: un famoso sconosciuto”, martedì 11 novembre “Francesco: amore e rispetto per il Creato”, giovedì 11 dicembre “Francesco e l’umanità di Cristo”, martedì 13 gennaio “Francesco: la Parola di Dio e la risposta dell’uomo”, martedì 10 febbraio “Francesco si conforma al Vangelo”, martedì 10 marzo “Francesco e l’incontro con il Crocifisso”, martedì 14 aprile “Francesco operatore di pace”, martedì 12 maggio “Francesco: la libertà di amare”. Tutti gli incontri sono presso la sala “padre Daniele da Torricella” del convento dei Frati Cappuccini (Via Ferrari Bonini 2 – Reggio Emilia – ingresso accanto alla chiesa).

    Padre Lorenzo Volpe, nato ad Aosta il 7 gennaio 1961, è entrato a Torino nell’Ordine dei Cappuccini nel 1979, al termine delle scuole superiori. Ha iniziato gli studi filosofici a Torino e ha proseguito la sua formazione teologica a Reggio Emilia, conseguendo il baccellierato presso lo Studio Teologico di Reggio Emilia con una tesi sulle soppressione dei conventi cappuccini nella provincia parmense nel 1866. Ha pronunciato i voti perpetui nel convento di Scandiano nel 1987 ed è stato ordinato sacerdote il 22 ottobre 1988 a Modena. Dapprima viceparroco a Salsomaggiore per un triennio è stato poi, per due lustri, nel convento di via Ferrari Bonini a Reggio come predicatore in Emilia e in varie regioni italiane e per sei anni anche in qualità di segretario della predicazione e delle “missioni al popolo” della provincia parmense dei Cappuccini. E’ tornato a Reggio dopo essere stato, per tre trienni, superiore del convento di Pavullo nel Frignano. Attualmente è segretario dei religiosi della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e componente del Consiglio presbiterale diocesano.

     

    Per informazioni: Tel. 0522 434540