Con le Reti di Imprese il legislatore punta a favorire e stimolare l’innovazione, l’ottimizzazione dei processi produttivi e organizzativi, l’internazionalizzazione dei prodotti e dei servizi.
A più di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi in Italia sono 8.646 le imprese coinvolte, per un numero totale di contratti che al 1 settembre ha toccato quota 1.728. A livello regionale, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di imprese (1.964), seguita da Emilia-Romagna (1.090), Toscana (891) e Veneto (689).
Nel convegno “Qualità, Innovazione, PMI e Reti di Imprese” in programma lunedì 13 ottobre (dalle ore 15 alle 19) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 a Bologna, si parlerà di reti, ma anche di come conoscere ed applicare correttamente le regole della Qualità o meglio dei “Sistemi di Gestione” in generale (qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, responsabilità sociale, informazioni) e dei modelli internazionali per l’eccellenza come strumenti per superare questa difficile fase di crisi.
L’appuntamento è organizzato da Aster e AICQ (Associazione Italiana Cultura per la Qualità) Emilia Romagna in collaborazione con Unioncamere regionale.
La partecipazione all’incontro è gratuita; per motivi organizzativi è necessario registrarsi presso la segreteria di AICQ ER inviando email con propri dati a segreteria@aicqer.it.
Per maggiori dettagli e iscrizione consultare il programma: http://emiliaromagna.aicqna.com/files/2014/09/Convegno-qualit%C3%A0-innovazione-PMI-RdI-@-13-Ott-2014-def.pdf