Missione multisettoriale in novembre. La presentazione a Bologna



    Dal 23 al 26 novembre è in programma una missione imprenditoriale plurisettoriale in Vietnam nelle città di Hanoi e Ho Chi Minh City. Nei prossimi giorni, martedì 14 ottobre (dalle ore 10 alle 13) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 a Bologna è in programma un workshop tecnico con esperti, propedeutico alla missione e utile  ad approfondire le opportunità d’affari per le imprese italiane in Vietnam nei settori focus (ovvero meccanica, energie rinnovabili, medicale e biomedicale, infrastrutture e connettività (strade, porti, aeroporti, ferrovie).

    Per partecipare al seminario, gratuito, occorre inviare la scheda di iscrizione, scaricabile sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna, compilata e firmata via e-mail all’indirizzo desk.vietnam@rer.camcom.it o via fax al numero 051.6377050 entro lunedì 13 ottobre.

    E’ possibile assistere alla diretta streaming: in questo caso è necessario barrare l’apposita casella sulla stessa scheda di iscrizione.

    Il workshop è organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione, Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam, Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE, ICHAM – Camera di commercio italiana in Vietnam, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative e ABI.

    Sarà quindi una utile occasione per conoscere nei dettagli la missione, che permetterà alle aziende di approfondire le possibilità di relazione con i parchi industriali presenti nel Paese, dove vigono trattamenti fiscali agevolati e procedure burocratiche più snelle. Sono previsti incontri B2B (business to business) con operatori selezionati sulla base dei profili che le aziende invieranno.

    La partecipazione alla missione è gratuita per l’aspetto organizzativo. A carico dei partecipanti le sole spese vive di vitto e alloggio. E’ prevista la realizzazione di un catalogo in lingua inglese per le imprese partecipanti.

    Le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro venerdì 17 ottobre.

    Il Vietnam è un importante attore economico, piattaforma ideale per l’espansione commerciale delle imprese italiane nell’area ASEAN un’associazione formata da 10 paesi con oltre 600 milioni di abitanti e più di 2000 miliardi di dollari di prodotto interno lordo totale. Dal 2015 diventerà Asean Free Trade Area (Afta), una comunità economica sul modello europeo, una vastissima area di libero scambio con l’eliminazione di tutte le tariffe doganali.