venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeOn.Tiziano Motti: “Maxi multe nulle coi Tutor dati da Autostrade per l’Italia...




On.Tiziano Motti: “Maxi multe nulle coi Tutor dati da Autostrade per l’Italia ad Autostrade Tech Spa”

Motti-2014-ok“Buone notizie per gli automobilisti italiani: sono nulle le maxi multe elevate grazie all’ausilio dei Tutor dati da Autostrade Tech Spa”: lo annuncia l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti. 

Nel contestare le multe rilevate dagli apparecchi di controllo elettronico a distanza (tutor, autovelox, ecc.), ci si sofferma spesso a investigare sulla regolarità tecnica del dispositivo e sulla sua conformità alla legge. “Ma in pochi – spiega l’onorevole reggiano – hanno mai posto l’attenzione, piuttosto, sul soggetto che ha in uso l’apparecchio di controllo elettronico della velocità e alla presenza, in capo a questi, delle relative autorizzazioni”. Ad accorgersi, però, che gran parte delle multe rilevate dal tutor sono nulle è stata un’acuta e attenta riflessione del giudice di Pace di Pozzuoli.

“Il magistrato onorario campano – sottolinea l’onorevole Motti – si è accorto che l’omologazione di numerosi tutor di tipo Vergilius (l’ultimo e più evoluto sistema) è stata chiesta e rilasciata dal ministero dei Trasporti alla società Autostrade per l’Italia S.p.a. Senonché quest’ultima ha poi ceduto la licenza a una nuova società, la Autostrade Tech S.p.a.. E qui sta l’inghippo. Perché – giustamente sostiene la sentenza in commento – l’omologazione e il conseguente utilizzo di segnali, dispositivi, apparecchiature, mezzi tecnici per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione è valido solo se a nome dell’originario richiedente (colui, cioè, che ha ottenuto l’autorizzazione dal ministero), ma non è mai trasmissibile a soggetti diversi”.

In pratica, al posto della precedente società che gestiva Vergilius, ne è subentrata un’altra, che è succeduta in tutti i rapporti attivi e passivi della precedente, compresi anche quelli relativi alle gestione dei Sicve (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità). Ma non poteva farlo. E quindi, di conseguenza, le multe sono tutte nulle.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie