venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeAccordo UniCredit - Consorzio per la Tutela del Grana Padano




Accordo UniCredit – Consorzio per la Tutela del Grana Padano

Grana-PadanoSi è svolto oggi, presso la sede del Consorzio Nazionale per la tutela del marchio Grana Padano a Desenzano del Garda, l’incontro tra i vertici della banca e del Consorzio, al termine del quale i rappresentanti di UniCredit e del Consorzio hanno siglato un accordo volto a offrire un supporto finanziario dedicato alla filiera del grana e delle numerose realtà produttive a esso associate, così da garantire una maggiore  competitività del comparto, uno dei settori trainanti dell’economia italiana.

Il Consorzio per la Tutela del Grana Padano, riunisce 132 produttori consorziati, distribuiti geograficamente in Lombardia (68), Veneto (23), Emilia (21), Trentino Alto Adige (13) e Piemonte (3). Del Consorzio fanno parte inoltre 156 stagionatori (79 in Lombardia, 34 in Veneto, i restanti dislocati nelle provincie di Piacenza, Trento e Cuneo nelle medesime ripartizioni dei produttori), 132 porzionatori (autorizzati a preconfezionare Grana Padano in porzioni) e 31 grattugiatori (autorizzati a preconfezionare Grana Padano grattugiato). Tutti i soggetti menzionati hanno il compito di garantire il rispetto della tradizionale ricetta del grana, come vuole il Disciplinare di produzione e l’alta qualità di ogni forma.

Il Consorzio, su incarico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, svolge funzioni di tutela e di promozione del Grana Padano e della sua denominazione d’origine protetta in Italia e all’estero, con attività di vigilanza e verifica a vari livelli della filiera e di marketing rivolti alla rete distributiva e ai consumatori, ma anche sostenendo la ricerca scientifica. In sintesi il Consorzio protegge e valorizza la tipicità e le caratteristiche peculiari del prodotto, ne garantisce e migliora costantemente la qualità a tutela del consumatore.

L’accordo siglato oggi permetterà di unire due marchi importanti e internazionalmente riconosciuti e garantirà ai Consorziati tutto il supporto finanziario necessario in questo particolare momento di difficile congiuntura economica, attraverso le diverse soluzioni di finanziamento che la Banca prevede per il settore agricolo nel suo programma denominato UniCredit per l’Agricoltura.

L’offerta UniCredit si struttura mediante diverse soluzioni di finanziamento, che vanno dall’innovativo Agribond al SuperCash Rotativo, per finire con il Reverse Factoring e la Conduzione Agraria e che permetteranno ai produttori di finanziare circolante e investimenti per macchinari e ammodernamento strutture e alle latterie, dunque la filiera, di sostenere i produttori con acconti e di fronteggiare al meglio spese di stagionatura e Investimenti strutturali e di processo.

« Il marchio Grana Padano è uno dei marchi italiani tra i più riconosciuti e apprezzati a livello internazionale e rappresenta una risorsa strategica per l’intera economia del territorio, risorsa che genera ricchezza, ricerca e sviluppo – sottolineano da UniCredit -. Con l’accordo odierno abbiamo voluto assicurare il nostro supporto all’intera filiera produttiva del Grana Padano, attraverso le nostre più innovative e più efficaci forme di finanziamento. UniCredit supporta il marchio Grana Padano e il settore agricolo in generale. Il programma “UniCredit per l’Agricoltura”, studiato per fornire agli imprenditori del settore agricolo gli strumenti finanziari necessari per cogliere tutte le opportunità che i mercati nazionali e internazionali offrono, lo dimostra».

”L’accordo con un Istituto così prestigioso –  commentano dal Consorzio per la Tutela del formaggio Grana Padano – assicura maggiori risorse al sistema e qundi agli operatori che non potranno che dare ulteriore slancio alle loro imprese impegnate a produrre il prodotto DOP più consumato al mondo per proseguire con efficacia il trend di crescita in essere ormai da un decennio”.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie