Aperte le iscrizioni ad Unijunior



    unijuniorPer i ragazzi che hanno tanta voglia di saperne di più torna anche quest’anno Unijunior, l’iniziativa, promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Associazione Fun Science, che porta i giovani dagli 8 ai 14 anni nelle aule di UNIMORE, per assistere ad impareggiabili lezioni  tenute dai docenti universitari.

    Sono aperte le iscrizioni a questa scuola che, da ottobre a marzo, all’incirca un sabato pomeriggio al mese, accoglie i ragazzi e li coinvolge in lezioni dimostrative sugli aspetti più curiosi delle scienze, della matematica, della letteratura. Unijunior è infatti ormai una tradizione di UNIMORE che già da cinque  anni propone ai ragazzi delle città di Modena e di Reggio Emilia l’occasione di informarsi e di scoprire, ad esempio, i meccanismi che fanno funzionare il corpo umano o come fa la luce ad arrivare nelle nostre case o come gli insetti comunicano fra di loro. E in questi anni sono centinaia i giovanissimi che hanno partecipato, affollando le aule dell’ateneo e facendo per la prima volta una esperienza da studenti universitari.

    Per partecipare alle lezioni 2014-2015 basta andare sul sito www.unijunior.it scegliere l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, registrarsi e seguire le istruzioni per iscriversi alle lezioni di proprio interesse. Anche quest’anno, per ogni appuntamento, sono previste due lezioni da 90 minuti l’una, impostate a seconda dell’età degli uditori: la prima lezione per bambini delle elementari e la seconda per i ragazzi delle medie (fino ai 14 anni).

    Ad inaugurare l’anno accademico di Unijunior sarà quest’anno Reggio Emilia, il 25 ottobre prossimo, con una prima lezione dedicata ad una lingua che non conosce l’uso dell’alfabeto: il cinese.