Domenica 19 Ottobre dalle ore 9.00 in Piazza Andreoli torna la festa de “l’Autunno in tavola”, torna la tradizione e la valorizzazione dei prodotti tipici di San Possidonio: la mela campanina e il Parmigiano Reggiano.
In piazza sin dalle 9.00 ci sarà il mercato dei prodotti agricoli, tanta buona musica con la banda J. Lennon della Fondazione scuola di Musica “G. e C. Andreoli” di Mirandola, laboratori per l’infanzia e degustazioni.
Novità importante di quest’anno è la Biciclettata “Concordia – San Possidonio” che partirà alle 10.00 da Piazza della Repubblica a Concordia e arriverà, attraversando l’argine del fiume Secchia, fino a Piazza Andreoli a San Possidonio dove ci sarà una degustazione di
gnocco e tigelle il cui incasso sarà poi devoluto al progetto “biciclette a fiumi”.
L’iniziativa è promossa dal CEAS “La Raganella” e dal servizio Marketing dell’UCMAN è realizzata in collaborazione con FIAB di Modena e l’Associazione Città d’Arte della Pianura Padana per promuovere il cicloturismo nel territorio dell’Area nord.
Nello specifico il programma della manifestazione prevede:
In Piazza Andreoli:
Tutto il giorno dalle ore 9.00 alle ore 18,00 il mercato dei prodotti agricoli
Alle ore 11 Banda Giovanile J. Lennon della Fondazione scuola di Musica “G. e C. Andreoli” di Mirandola
Alle ore 14,30 – Laboratorio didattico “Un regalo per gli uccelli: la mela campanina piace anche a loro” a cura del CEAS “La Raganella” dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord
Presso la sede Municipale:
Ore 15,00 – Laboratorio a cura dell’Associazione Un Piccolo Passo – giovani cuochi.
Comune di San Possidonio
Ore 16,00 – Degustazione ed assaggi di prodotti locali Offerti
– dall’Azienda Agricola “Fondo Bordina” del Dr. Benedetto Bonomi
– dall’Azienda Agricola “La Corte” di L. Dotti
– dalle Associazioni locali a sostegno delle scuole e da:
Forno Mantovani “Al Furner”
– dal Caseificio sociale “La Cappelletta” di San Possidonio Biciclettata “Concordia – San Possidonio”
Ore 10.00: Ritrovo in P.zza Repubblica a Concordia (davanti all’ex Municipio di Concordia) per una biciclettata “a Fiumi”.
Il percorso: P.zza Repubblica, Via della Pace, Via Corriera, Via Chiaviche e nel ritorno percorso sull’argine del fiume Secchia fino a P.zza Don Andreoli a S. Possidonio.
Ore 11.00: degustazione di gnocco e tigelle tradizionali (a pagamento). Il ricavato verrà devoluto al progetto “Biciclette a fiumi”.