L’orchestra internazionale Spira mirabilis e Colin Matthews si incontrano per la seconda volta a Formigine nel corso del 2014. Dopo avere iniziato insieme un cammino con la Grand Barcarolle, un brano immaginato da Matthews come movimento integrante della Sinfonia n.8 di Beethoven, domenica prossima 19 ottobre alle 18 all’Auditorium Spira mirabilis di via Pagani si terrà “Anteprima Spiralling”, incontro con lo stesso Colin Matthews e i musicisti.
Spiralling é il titolo del brano che il compositore ha scritto per Spira mirabilis e che sarà eseguito in prima esecuzione domenica 26 ottobre al festival di Aldeburgh. L’incontro di Formigine è l’occasione di conoscerne la genesi attraverso le parole (e la musica!) dell’autore e degli interpreti che si trovano per costruire insieme il brano. Queste le parole con le quali i musicisti introducono l’appuntamento: “Come lavorano insieme l’interprete e il compositore? Come ci si prepara alla prima esecuzione assoluta di un brano? Che cosa vuol dire costruire l’interpretazione di una pagina mai eseguita prima?”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del fondo per l’impresa culturale giovanile fUNDER 35, e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Per informazioni, tel. 059 416368.