Sassuolo: regolamento del verde, dal 1 novembre e’ possibile effettuare potature senza la richiesta di autorizzazione



    potaturaIl Comune di Sassuolo, all’interno dell’Unione del Distretto Ceramico, ha approvato con D.C.C. n. 26/2014, il nuovo “Regolameto del Verde” che è consultabile anche sul sito internet del Comune alla sezione Verde e Ambiente.

    In base a quanto riportato nel vigente Regolamento, la potatura delle alberature può essere effettuata di norma dal 1 novembre al 15 marzo e dal 1 luglio al 31 agosto senza richiedere alcuna autorizzazione agli uffici preposti.

    Nei restanti periodi dell’anno è, invece, obbligatorio richiedere presso l’Ufficio Verde di SGP srl la necessaria autorizzazione.

    A tal proposito, l’ufficio Verde Pubblico rammenta che maggiori informazioni sulle corrette operazioni manutentive  da eseguirsi sulle essenze arboree (es.: tecniche di taglio e tipologie d’intervento da adottarsi a seconda della condizione o della dislocazione sul territorio dell’alberatura), vengono riportate all’interno dell’Allegato 2 del sopra menzionato Regolamento.

    Gli abbattimenti delle piante effettuati all’interno delle aree private devono ottenere apposito nulla osta da parte degli uffici preposti, qualora presentino una circonferenza del fusto (misurata a  100 cm. da terra) superiore a cm.40. La modulistica da predisporre per l’ottenimento del nulla osta è scaricabile dal sito internet del Comune di Sassuolo (alla sezione Verde e Ambiente), la domanda è in carta libera e non sono previsti pagamenti per l’ottenimento  del nulla osta (a condizione che non si richieda un’autorizzazione in urgenza, nel qual caso occorrerà prevedere il pagamento dei diritti di segreteria pari a Euro 30,00).

    Sono tassativamente vietati gli interventi di capitozzatura, vale a dire il drastico raccorciamento del tronco o delle ramificazioni principali fino in prossimità del tronco, equiparati ad abbattimenti per l’effetto distruttivo che essi hanno sulle piante.

    Ogni abbattimento di piante comporterà l’obbligo di provvedere alla piantumazione sostitutiva di altri esemplari arborei o arbustivi in pari numero.